Passare fra le app aperte su Android facilmente con Switchr Task Switcher

Come passare tra le applicazioni aperte su Android con il metodo predefinito e con Switchr Task Switcher un app gratis apposita

Chi possiede uno smartphone o un tablet, con sistema operativo Android in questo caso, per forza di cose già da impostazioni predefinite fra l'altro, senza contare quelle personali, avrà installate diverse applicazioni per svolgere svariati compiti e azioni.

Durate l'utilizzo del dispositivo non è affatto raro avviare più applicazioni e avere poi la necessità di dover passare da un'app aperta all'altra, ad esempio dal browser internet dal quale si è copiato un link al blocco note sul quale incollare la URL in questione. Su Android il metodo di default per passare da un'app aperta all'altra consiste nel tenere premuto per qualche secondo il tasto Home (quello al centro nella scocca nella parte inferiore) così da visualizzare la lista delle applicazioni in esecuzione (come nell'esempio sotto in figura, smartphone Samsung Galaxy Ace 2):
In questa schermata si potranno scorrere le app attive e passare a quella desiderata toccando la corrispondente immagine di anteprima.

Switchr Task Switcher è un'applicazione gratis per i dispositivi Android che consente di passare da un'app aperta all'altra in maniera differente da quella predefinita, ovvero facendole scorrere sullo schermo con il dito da destra a sinistra e viceversa con un animazione in stile carosello, un po' come accade su Windows quando si adopera la combinazione di tasti Alt+Tab.

Una volta scaricato e installato Switchr Task Switcher, un breve tutorial illustrerà il funzionamento dell'applicazione. Da impostazioni predefinite Switchr Task Switcher si avvierà automaticamente con il dispositivo in modo tale che possa entrare in funzione sin da subito. La versione gratuita consente di scorrere fra le app aperte trascinando il dito sullo schermo partendo dalla metà superiore sinistra verso il centro del display:
Switchr Task Switcher Free prevede due stili grafici di scorrimento delle app aperte, il primo a sinistra nell'immagine qui sopra è lo stile "Switchr Flow" che è quello predefinito, il secondo è lo stile "Switchr Slide"; per cambiare stile si deve accedere all'opzione "Select Style" nella scheda "General" dell'applicazione.

La versione Free prevede ancora due opzioni nella scheda General: "Edit Margin" per regolare a piacimento la dimensione e la posizione del margine di azione dal quale far partire lo scorrimento delle app aperte passandoci sopra il dito; l'opzione "Sensitivity" per regolare la sensibilità al tocco dello switcher nel caso in cui risultasse troppo veloce o lento nel rispondere al comando.

Infine altre due opzioni sono disponibili nella scheda "Switchr" dell'app: "Show App Name" attiva di default, che mostra o nasconde il nome delle app durante lo scorrimento fra quelle aperte; l'opzione "Invert Scrolling" per invertire il movimento dell'effetto scorrimento delle applicazioni.

Download Switchr Task Switcher

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati