Impedire agli amici Facebook di sapere che abbiamo letto il messaggio e che lo stiamo digitando

Una estensione Chrome per non far sapere di aver letto il messaggio Facebook ricevuto e per non far sapere quando si sta scrivendo un messaggio

Già da oltre un anno Facebook ha introdotto la funzionalità che consente al mittente di un messaggio di sapere quando il destinatario, ovvero l’utente Facebook al quale si è inviato il messaggio, lo ha visualizzato in quanto in tal caso verra contrassegnato come letto.

Di conseguenza la classica scusa “Non ho visto il tuo messaggio” non regge più. Se da un lato questa funzionalità può rivelarsi comoda in veste di mittente così da essere sicuri che il destinatario ha letto il messaggio da noi inviato, in veste di destinatari invece può rivelarsi una scocciatura magari perché non si ha voglia o piacere di rispondere a quella persona. Fra l’altro ad oggi Facebook non consente di intervenire in alcun modo per disattivare o limitare tale funzionalità.

Con Facebook Chat Pro (un addon che mostra sul Desktop le notifiche riguardo al proprio profilo Facebook) gli utenti Google Chrome possono porre fine a questo comportamento in quanto tale estensione fra le altre opzioni permette di impedire agli amici Facebook di sapere se abbiamo letto il messaggio da loro inviatoci. Ma non solo, Facebook Chat Pro consente anche di impedire agli amici di sapere quando stiamo scrivendo un messaggio. Il tutto si configura in modo semplice; vediamo come.

1. Per prima cosa installare su Chrome l’estensione Facebook Chat Pro (link di download a fine articolo).

2. L’icona del componente aggiuntivo verrà visualizzata accanto alla barra indirizzi internet del browser, dunque farci sopra un clic destro di mouse e nel menu contestuale che comparirà cliccare la voce “Opzioni” per accedere alla pagina dei settaggi del componente aggiuntivo (sotto in figura):
3. In Privacy non resta altro che attivare l’opzione “Prevent your friends see you have viewed a messageper far si che i mittenti non sappiano se abbiamo letto il messaggio che ci hanno inviato; e all’occorenza attivare anche l’opzione “Prevent your friends see you are typing a messageper impedire che un utente con il quale si sta conversando veda quando stiamo scrivendo un messaggio.

Finito. Da ora in avanti gli amici Facebook non potranno più sapere se abbiamo letto i messaggi e quando li stiamo digitando. Ovviamente per godere di queste funzionalità è necessario usare Google Chrome con Facebook Chat Pro installato e opportunamente configurato come appena visto.

Download Facebook Chat Pro