Navigazione internet sicura da malware e phishing su iPhone e iOS con Kaspersky Safe Browser

Kaspersky Safe Browser un browser per iPhone e iPad per navigare internet in sicurezza da siti di phishing, malware e contenuti inappropriati

Alexey Chikov, Product Manager di Kaspersky Lab ha dichiarato: "Diversi utenti che adoperano prodotti Apple credono che i loro dispositivi siano immuni agli attacchi informatici. Questo falso senso di sicurezza rende più facile ai criminali mettere in atto i loro piani."

Difatti il sistema operativo iOS dei dispositivi mobile Apple pur essendo meno violabile di altri OS da parte dell'attacco di virus e malware vari, non è comunque sicuro al 100% in quanto ad ogni modo con la navigazione internet è comunque possibile cadere vittima di siti fraudolenti per i quali qualsiasi sistema operativo non può garantire protezione.
Ad esempio dai siti di phishing creati e mascherati ad oc (spesso con grafica e logo delle reali aziende) con i quali i malintenzionati sono in grado di rubare informazioni sensibili e private (come dati di accesso al conto bancario o alla carta di credito) degli utenti vittima che cadono nella trappola, con ovvie e spiacevoli conseguenze.

Prendendo atto di ciò, Kaspersky recentemente ha sviluppato e distribuito gratuitamente l'applicazione Kaspersky Safe Browser per iPhone, iPad e iPod, un browser internet con il quale navigare internet in sicurezza. L'app infatti grazie anche alla tecnologia cloud assistito, durante la navigazione web rileva e blocca automaticamente indirizzi fraudolenti e siti di phishing. Inoltre Kaspersky Safe Browser è in grado di filtrare i contenuti internet inappropriati come siti internet pornografici, violenti, di software illegali e altre categorie ancora (è l'utente che decide quali filtrare) per un totale di 17 al momento, con lo scopo finale di rendere la navigazione sul web più sicura.

Fra le principali caratteristiche dell'applicazione:
  • Rilevamento proattivo URL fraudolenti
  • Blocca i siti web di phishing e siti web fraudolenti
  • Protegge da link malevoli e contenuti non appropriati
  • Riceve informazioni in tempo reale dalla nube per la protezione rafforzata
  • Supporta i motori di ricerca tra cui Google , Bing , Yandex e Yahoo
  • E' progettato specificamente per utenti iPhone e iPad
Facile da usare, una volta avviato Kaspersky Safe Browser si presenterà come un classico browser mobile con la barra degli indirizzi internet e il motore di ricerca personalizzato. Prima di navigare sul web accedere nelle impostazioni toccando la rotellina ingranaggio in basso allo schermo:
Nei Settings si avrà modo di impostare il motore di ricerca preferito (scegliendo tra Google, Bing , Yandex e Yahoo), i filtri di navigazione "Categories Of Allowed Website" per indicare all'app le tipologie di siti internet da filtrare/bloccare:
Le categorie di colore rosso corrispondono alle tipologie di siti web che si è bloccato; come si può vedere nell'esempio sotto in figura, dopo aver abilitato il filtro riguardo i siti per adulti, se si prova ad entrare in uno di essi comparirà la notifica "Unable to open website - The website has been blocked by Safe Browser", ovvero il sito internet in questione è stato bloccato da Kaspersky Safe Browser, dunque non è possibile accedervici.

Fra le altre impostazioni dell'applicazione è possibile creare delle esclusioni di domini, cancellare la cronologia internet, cancellare cookie e dati di navigazione.

Download Kaspersky Safe Browser per iOS

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati