4 programmi gratis per eliminare file definitviamente senza poterli più recuperare

Quattro programmi gratis per Windows con i quali cancellare in modo definitivo file e cartelle da hard disk e unità di memoria USB

Quando su Windows si cancellano dei file passando o meno dal Cestino, in realtà nonostante il corrispondente spazio sul disco venga liberato essi non vengono eliminati in modo definitivo dall'hard disk o altra unità di memoria (es. chiavetta USB e scheda SD) bensì possono essere recuperati successivamente usando appositi software come ad esempio quelli gratis elencati in questo articolo.

Questo si rivela un grosso problema nel caso in cui si vende o comunque si affida il proprio PC o unità di memoria esterna ad altre persone le quali volendo, servendosi appunto di specifici programmi gratis, potrebbero recuperare file con annessi dati e informazioni private anche se in precedenza li si aveva cancellati dalla memoria.

Ad ogni modo cancellare definitivamente i file dall'hard disk interno, esterno e da altre unità di memoria è possibile a patto che tali file vengano sovrascritti durante l'eliminazione. Funzionalità della quale Windows è sprovvista da impostazioni predefinite, ma comunque attuabile servendosi di appositi programmi gratis come i 4 che andremo ora a vedere.

1. WipeFile
WipeFile è un piccolo programma gratis portable (non richiede installazione), multilingue italiano compreso fra le 18 complessive, facile da usare, che mette a disposizione ben 14 differenti metodi di cancellazione fra i quali il metodo Gutmann a 35 passate/sovrascritture, due standard della Marina degli Stati Uniti, lo standard del Dipartimento della Difesa, dell'Aeronautica militare americana e della NATO.
Esso permette di cancellare file e intere cartelle, singolarmente o a gruppi. Tenere in considerazione che più sovrascritture in cancellazione verranno applicate, più i file saranno difficili da recuperare, ma più sovrascritture comportano un processo di cancellazione lento.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 317 KB | Download WipeFile

2. Blank And Secure
Anche Blank And Secure è un piccolo software free di natura portable, multilingue italiano compreso, i file e le cartelle da eliminare in modo definitivo vanno rilasciate sopra la sua interfaccia grafica. Il programma permette di cancellare i file fino a 35 sovrascritture.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 65 KB | Download Blank And Secure

3. Eraser

Rispetto agli altri programmi Eraser è più elaborato e provvisto di alcune caratteristiche avanzate. Tredici metodi di cancellazione (configurabili accedendo in "Settings") fra i quali Gutmann a 35 passate, metodo dell'Aeronautica Militare americana e dell'Esercito USA.

Da impostazioni predefinite Eraser si integra in Explorer dunque si ritroverà la sua voce anche nel menu contestuale del mouse per cancellare file e cartelle senza dover avviare il programma per forza di cose. Fra l'altro i file possono essere cancellati nell'immediato oppure all'occorrenza al prossimo avvio di Windows. Infine cliccando un'unità di memoria con il tasto destro del mouse, con Eraser è anche possibile pulire lo spazio libero del disco in questione.

La versione più recente di Eraser richiede l'installazione per essere utilizzata, ad ogni modo qui è disponibile una vecchia versione portable, la quale però non è in grado di integrarsi con Explorer.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 8.68 MB | Download Eraser

4. File Shredder
Anche File Shredder necessita di installazione per essere utilizzato. Prevede cinque algoritmi di cancellazione dai più semplici a una e due passate fino al metodo Gutmann a 35 passate. Anche questo programma si integra con Explorer per cancellare file e cartelle in modo definitivo senza dover agire obbligatoriamente dalla sua interfaccia grafica. Infine, come Eraser, anche File Shredder è in grado di pulire lo spazio libero delle unità di memoria.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni | Dimensione: 2.20 MB | Download File Shredder

LEGGI ANCHE: Migliori software gratis per disinstallare programmi dal PC completamente.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati