Trucco per creare password facili da ricordare su ogni servizio

Un trucco per creare password facili da ricordare anche se diverse fra loro e difficili, combinando i propri gusti personali

Per poter usare la stragrande maggioranza dei servizi internet è necessario creare un account con indirizzo email e password di accesso.

Oggi più che mai la maggior parte degli utenti si ritrova perciò ad avere a che fare con svariati account ad esempio quello di Facebook, Twitter, Google, Microsoft, Dropbox, Amazon, eBay, della casella o caselle di posta elettronica e via dicendo, per ognuno dei quali per forza di cose dovrà ricordare la password per potervici accedere.

Dato che usare password semplici e scontate non ha per niente senso dal punto di vista della sicurezza (nonostante ciò secondo alcune recenti statistiche in tanti utilizzano ancora password come “pippo“, “123456“, “qwerty” a tale proposito leggere Le peggiori 30 password più hackerate nel 2017 e nel 2016) è necessario crearne di più complesse, e in tal senso quando gli account iniziano ad essere troppi, ricordarle tutte può rivelarsi difficile.

Ecco perché per evitare di dimenticarle c’è chi si serve di appositi software e/o estensioni Password Manager, chi le memorizza sul browser (poco sicuro se non si è i soli a utilizzare il PC) e chi le annotta sull’agenda (altrettanto a rischio violazione se non custodita a dovere).
In realtà ci sarebbe un metodo decisamente più semplice (che lessi su Focus ma non ricordo su quale numero) per creare password sicure e diverse per ogni account ma comunque impossibili da dimenticare, senza aver bisogno di servirsi di alcun Password Manager, della memoria del browser o dell’agenda.

In pratica per creare questa tipologia di password è necessario tenere in considerazione e a mente solo due cose preferite: come il nome o cognome del proprio attore preferito e il proprio numero preferito, ad esempio “Pacino” e “33“.

Ora nel caso in cui si sta creando un account Facebook, come password facile da ricordare basterà scrivere “Pacino33” seguita dalle prime quattro lettere del servizio internet sul quale si sta creando l’account, quindi “face” nel caso di Facebook. In questo modo la password diverrà “Pacino33face” (senza le virgolette). Se si sta creando un account Twitter la password sarà “Pacino33twit“, su Gmail “Pacino33Gmai“, su Dropbox “Pacino33drop” e così via.

Volendo è anche possibile rendere la password ancora più complessa separando le quattro lettere del nome del servizio con uno spazio o con un più, un trattino o altro simbolo ancora. Oppure il nome dell’attore preferito può essere scritto tutto in maiuscolo invece che minuscolo, oppure in maiuscolo solo la prima e l’ultima lettera del cognome, alcune lettere rimpiazzate da numeri (es. la “a” con il 4, la “e” con il 3, la “i” con l’1). Insomma largo margine alla propria fantasia e creatività.

Ad ogni modo al posto dell’attore e numero preferito ognuno può usare altre cose o persone preferite, ad esempio una pietanza, un animale, un oggetto, una macchina e via dicendo. Ovviamente si presuppone che la scelta della combinazione che si andrà ad utilizzare si rifaccia a vere cose che si preferiscono delle quali è impossibile scordarsi, altrimenti il tutto non avrebbe senso. Se avete altre idee scrivetele pure lasciando un commento qui in fondo alla pagina.

LEGGI ANCHE: Firefox Monitor per sapere se si hanno account hackerati