Creare una versione Chromium browser personalizzata con MakeMyBrowser

MakeMyBrowser è un servizio web per creare gratis un browser Chromium personalizzato in pochi clic di mouse

Dal codice sorgente Chromium nel tempo hanno preso vita popolari browser internet fra i quali primo su tutti Google Chrome seguito da altri nomi noti come Opera Next, SRWare Iron, Comodo Dragon e altri ancora.

Il successo di Google Chrome e degli altri browser è dovuto proprio al codice sorgente Chromium che offre un’esperienza internet superiore a quella della concorrenza in quanto in primis fra le tante altre caratteristiche è in grado di elaborare e caricare le pagine web più velocemente anche se si ha una connessione lenta. Gli utenti che si trovano bene con Google Chrome e derivati, potrebbero allora trovare interessante sapere che adesso è possibile creare gratis il proprio browser internet personalizzato basato su Chromium, facilmente con pochi click di mouse, online.

Ciò è reso possibile da MakeMyBrowser, un servizio web free con il quale chiunque può generare un browser internet personalizzato simile a Google Chrome e sul quale è possibile installare tutte le applicazioni e tutte le estensioni del Chrome Web Store. Inoltre l’utente potrà decidere il nome da dare al suo browser internet, l’icona da usare come logo, i Preferiti preinstallati e il tema grafico. Vediamo come procedere.

1. Collegati con la Home Page di MakeMyBrowser cliccare il pulsante “Start now” per iniziare. A seguire verrà mostrata questa schermata:
nella quale in “Enter a name for your browser” si dovrà digitare il nome che si desidera dare al browser e in “Upload your photo” indicare dal PC o dalla Gallery l’immagine che si desidera usare come logo del browser. I risultati verranno mostrati in tempo reale sullo schermo del portatile di anteprima. Proseguire cliccando il pulsante “Select bookmarks“.

2. Come si avrà modo di notare, nella schermata che segue sarà ora possibile editare i siti preferiti da aggiungere come predefiniti alla barra dei Preferiti del browser così da averli sin da subito a portata di mano:
Dunque in “Add a new bookmark” digitare o incollare l’indirizzo del sito di proprio interesse, e subito sotto il suo nome; confermare cliccando il pulsante Add per aggiungerlo. Si possono aggiungere tutti i preferiti che si desidera; quelli aggiunti vengono mostrati a destra nell’area “Current bookmarks” e all’occorrenza è possibile eliminare gli indesiderati facendo un clic sulla corrispondente “x” rossa.
In “Select home page” invece si deve digitare l’indirizzo internet del sito web che si vuole usare come pagina iniziale del browser, ad esempio www.google.it, e confermare ciccando il pulsante Set. Proseguire all’ultimo step facendo click sul pulsante “Select Theme“.

3. Questo è l’ultimo passo, il quale consente di selezionare e applicare al proprio browser Chromium based il tema grafico che più si preferisce fra quelli predefiniti messi a disposizione:
Nel caso in cui si avesse necessità, se si preferisce impostare un altro tema al browser (però dopo aver installato quest’ultimo sul PC) in questo articolo abbiamo visto come crearne di personalizzati sia con colori di propria scelta che con foto prese dal computer o dal web.
Indicato il tema non resta che accettare i termini di utilizzo spuntando la casella “I agree to the Terms of Use” e cliccare il pulsante “Finish and download” per generare e scaricare il proprio browser Chromium nel PC. Più nello specifico verrà scaricato un file eseguibile dal nome “YourChromium.exe” il quale una volta lanciato avvierà il download e l’installazione del browser personalizzato vero e proprio.

Se si desidera creare un browser personalizzato da condividere con amici e parenti, utenti o con tutto il web, nella Home Page di MakeMyBrowser si deve cliccare il link “Publishers click here“e poi registrarsi gratuitamente al sito. Così facendo infatti verrà generata automaticamente la pagina ufficiale di download del browser alla quale reindirizzare il proprio pubblico. Potete vedere l’esempio su questa pagina per fare il download di Guidami Browser, ovvero il browser internet basato su Chromium di www.guidami.info che ho creato con MakeMyBrowser.