Come disattivare lo Store su Windows 8 e 8.1

Guida per disattivare lo Store su Windows 8 e 8.1 per impedire che altre persone possano accederci e scaricare le applicazioni

Gli utenti Windows 8 e 8.1 dalla schermata Start attraverso l'applicazione Windows Store possono trovare, scaricare e installare nel PC svariate app gratuite e a pagamento.

Nel caso in cui si fa usare il computer ad altre persone e allo stesso tempo si vuole evitare che queste possano accedere a certe aree del sistema, Store compreso, in questo articolo abbiamo visto come creare un account ad accesso assegnato con il quale è possibile limitare l'utilizzo del PC a una sola app o programma senza possibilità di fare altro al di fuori di essa.

Se invece l'unica preoccupazione è che altri utenti accedano al Windows Store da computer in questione è bene sapere che è possibile disattivarlo impedendo così l'accesso. Andiamo a vedere come procedere.


Come disattivare lo Store in Windows 8 e 8.1
1. Dal Desktop nella tastiera premere i due tasti Windows+R (oppure agire dal menu Start) per richiamare la finestra di dialogo Esegui e qui digitare il comando gpedit.msc quindi confermare cliccando il pulsante OK.

2. Verrà così aperta la finestra "Editor Criteri di gruppo locali" nella quale si dovrà seguire il seguente percorso: Configurazione utente > Modelli amministrativi > Componenti di Windows > Store. Verrà visualizzata questa schermata:
nella quale a destra si deve fare doppio clic di mouse sulla voce "Disattiva applicazione Store".

3. Subito dopo verrà aperta l'omonima finestra Disattiva applicazione Store e come nell'esempio sotto in figura:
in alto a sinistra selezionare l'opzione "Attivata" e confermare cliccando il pulsante Applica e OK per rendere effettiva la modifica. Finito. Se adesso si va nella schermata Start e si avvia il Windows Store comparirà una schermata con impressa la notifica "Windows Store non è disponibile in questo PC. Per ulteriori informazioni, rivolgiti all'amministratore di sistema." (come nell'immagine di apertura dell'articolo); ovvero è impossibile accedere e usare lo Store su Windows 8 e 8.1 in quanto appunto è stato disattivato.

Nel caso in cui si volesse attivare nuovamente lo Store, tornare alla finestra Disattiva applicazione Store e selezionare l'opzione "Disattivata" o "Non configurato" quindi confermare cliccando Applica e OK.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati