Chrome 32 segnala con un’icona le schede aperte che emettono audio

Google su Chrome 32 beta ha introdotto una funzione che con un icona indica le schede internet rumorose fra quelle aperte

Già da Febbraio 2013 Google su Canary stava sperimentando una funzionalità per il browser internet che permetteva di riconoscere visivamente tramite un’icona le schede rumorose” ovvero le pagine internet aperte nelle quali è in riproduzione un contenuto multimediale (video, player musicali, banner pubblicitari e quant’altro) che emette suoni, audio.

In questo articolo inoltre abbiamo visto come attivare tale funzionalità su Google Chrome versione stabile (quella normale) aggiungendo un parametro all’icona di avvio del browser. Da poco tempo Google ha introdotto anche questa funzionalità su Chrome Beta come impostazione predefinita e molto probabilmente ciò significa che prossimamente potrebbe essere abilitata anche sulla versione stabile con il rilascio dei nuovi aggiornamenti.


Come si può notare sopra in figura, adesso si potranno riconoscere facilmente le schede nelle quali è in riproduzione una risorsa sonora, grazie alla piccola icona dell’altoparlante che in tal caso verrà visualizzata nella barra del titolo della scheda subito accanto alla “X” di chiusura.

Tale funzionalità tornerà particolarmente utile soprattutto quando su Chrome si è aperto diverse pagine internet che in questo modo, quelle rumorose, potranno essere individuate al volo dando una semplice occhiata alle barre del titolo di ogni scheda aperta risparmiando così tempo prezioso, invece che andare a controllarle una per una come del resto si è ancora costretti a fare attualmente.