Ascoltare musica YouTube in sottofondo su Android risparmiando traffico dati

uListen è un applicazione Android per ascoltare solo la musica dei video di YouTube anche in background risparmiando banda dati

A seconda del piano telefonico che si è stipulato per il proprio cellulare o tablet Android, è più conveniente, quando possibile, ascoltare la musica di YouTube connessi a una rete WiFi in quanto insieme all'audio da impostazioni predefinite verrà caricato il video è ciò si traduce in un maggior consumo di banda se connessi invece in modalità dati. O più drasticamente in alternativa si può considerare di riprodurre soltanto i file musicali locali, quelli caricati sulla memoria del dispositivo.

Se invece la necessità è proprio quella di ascoltare la musica di YouTube, e allo stesso tempo però si desidera risparmiare traffico dati internet, in tal senso può rivelarsi utile l'applicazione gratis uListen. Questa app infatti di default riproduce soltanto l'audio dei video di YouTube senza caricare il video, il che significa che il consumo dei dati internet verrà notevolmente ridotto, ottima cosa se il proprio abbonamento telefonico è limitato da questo punto di vista.

UListen è dotato poi di un'altra importante caratteristica che permette di ascoltare la musica di YouTube in background, ovvero in sottofondo anche se si spegne lo schermo del cellulare o tablet, oppure se si esce dall'applicazione per andare ad esempio in un'altra schermata, a scrivere un messaggio, leggere email e qualsiasi altra azione.

LEGGI ANCHE: Sentire l’audio di YouTube in background su iPhone e iOS e fare altro nel mentre.

Facile da usare, una volta installata e avviata l'applicazione:
si deve digitare il contenuto musicale desiderato (es. cantante, gruppo, canzone) e nella pagina dei risultati di ricerca trovati toccare quello che più si preferisce per riprodurne soltanto l'audio. Il brano in riproduzione verrà mostrato ridotto in un rettangolo in basso allo schermo e qui se occorre è anche possibile metterlo in pausa e riprenderlo tutte le volte che si necessita. Fra l'altro trascinando questo rettangolo verso l'alto si potrà accedere ad altre opzioni di gestione ad esempio per condividere la canzone, abilitare la riproduzione continua e se occorre, toccando l'icona della telecamera, riprodurre il video corrispondente.

UListen al momento non permette di creare playlist musicali personalizzate, comunque consente di cercare e riprodurre quelle già esistenti su YouTube toccando l'icona della lente in alto a sinistra dello schermo e nel menu la voce "Search Playlists":
Infine con uListen è possibile risparmiare ulteriormente banda dati della propria connessione accedendo nei settaggi dell'applicazione (toccando l'icona dei tre quadratini in alto a destra) e come nell'esempio sotto in figura:
disattivando l'opzione "Stream high quality audio when possible" per impedire che la musica di YouTube venga riprodotta in alta qualità, in quanto ciò richiede un maggior dispendio di banda.

Download uListen (YouTube Audio) Android

Fra le altre applicazioni gratis Android per ascoltare musica in background ci sono anche: PVSTAR+ (YouTube Music Player) e Youtube Keep Alive.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati