Accedere automaticamente a Windows 8 con account Microsoft senza digitare la password

Trucco per accedere in automatico a Windows 8 con account Microsoft ma senza dover più digitare la password di accesso

Da impostazioni predefinite per accedere a Windows 8 e Windows 8.1 è necessario digitare la password del proprio account Microsoft per dare inizio alla sessione.

Ma ad ogni modo volendo, come spiegato in questo articolo, è possibile effettuare l'accesso a Windows usando l'account locale invece che quello Microsoft; così facendo non si dovrà più digitare la password. Di contro però c'è da tenere in considerazine che usando l'account locale, per scaricare app dallo Store si dovrà digitare email e password dell'account Microsoft, e non si potrà ottenere automaticamente il proprio contenuto online nelle app Microsoft e sincronizzare le impostazioni.

Ecco perché in quest'altro articolo abbiamo già visto come accedere a Windows 8 con account Microsoft in automatico senza immettere la password. Per lo stesso scopo, ovvero per fare l'accesso a Windows 8 automaticamente senza digitare la password, esiste anche un altro metodo attivabile dal registro di sistema. Vediamo come.

1. Cliccare la combinazione dei due tasti Windows+X e nel menu fare clic su "Esegui".

2. Nella finestra di dialogo Esegui che verrà aperta digitare il comando regedit e premere Invio per confermare e aprire così l'Editor di Registro di sistema.

3. Ora nell'Editor di Registro di sistema, dal menu a sinistra passare alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows NT\Current Version\Winlogon per visualizzare questa schermata:
4. Individuare il parametro "AutoAdminLogon" e farci sopra un doppio clic di mouse per impostare il suo valore a 1 in quanto di default è zero, ovvero significa che non è abilitato.

5. Individuare il parametro "DefaultUserName" e assicurarsi che sia visualizzato il proprio nome utente e/o indirizzo email associato.

6. Cercare il parametro "DefaultUserPassword" e nel caso in cui non ci fosse, per crearlo manualmente, su un'area vuota della schermata fare un clic sinistro di mouse e nel menu contestuale cliccare Nuovo>Valore stringa e rinominarla esattamente DefaultPassword. Dunque fare doppio clic su questo parametro e nella finestra "Modifica stringa" che verrà visualizzata, in Dati valore digitare la password di accesso al proprio account Microsoft Windows 8 e confermare cliccando OK.

Finito. Non resta che riavviare il PC e se tutto è andato a buon fine, da ora in avanti si accederà a Windows 8 automaticamente con account Microsoft senza dover più digitare la password. Ovviamente tale soluzione di accesso automatico è consigliabile solamente nel caso in cui si è i soli ad utilizzare quel computer, in quanto diversamente va da se che qualsiasi persona potrebbe avere accesso all'account e annessi contenuti.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati