Windows 8 come cambiare lingua di visualizzazione, scaricare e installare i Language Pack

Il problema di cambiare lingua di Windows principalmente si pone in due occasioni: perché il computer acquistato (magari in un’altra nazione o da una persona di nazionalità diversa dalla nostra) da impostazioni predefinite ha già Windows impostato in un’altra lingua, oppure perché ad utilizzare lo stesso PC ci sono utenti di altra nazionalità e installando l’opportuno Language Pack gli si da la possibilità di cambiare lingua del sistema quando necessario.

Su Windows 8 (ma anche su Windows 8 Pro, Windows 8.1, Windows 8 Enterprise e Windows RT) cambiare lingua di visualizzazione del sistema è un’operazione piuttosto semplice. Infatti i Language Pack di proprio interesse si possono scaricare e installare facilmente e gratuitamente come un qualsiasi altro aggiornamento di Windows agendo dalle opzioni della lingua. A seguire andiamo a vedere come procedere.

1. Per prima cosa assicurarsi che il PC sia connesso a internet, dunque andare in Pannello di controllo, individuare “Orologio e opzioni internazionale” e cliccare l’opzione “Aggiungi una lingua” (sotto in figura):

Aggiungi una lingua Windows 8

2. A seguire verrà così aperta la finestra “Lingua”, nella quale prima di procedere è necessario aprire le “Impostazioni avanzate”, cliccando l’omonimo link in alto a sinistra:

Win8 Lingua Impostazioni avanzate

Verrà così aperta la finestra “Impostazioni avanzate” nella quale come riportato nell’esempio sotto in figura:

Impostazioni avanzate Lingua Windows 8

in “Sostituzione per la lingua di visualizzazione di Windows” e “Sostituzione per il metodo di input predefinito” dal menu occorre indicare l’opzione “Usa elenco lingua (scelta consigliata)”; dunque confermare cliccando Applica e poi OK.

3. Tornati alla finestra principale “Lingua”, nella barra delle opzioni cliccare il pulsante “Aggiungi una lingua”:

Windows 8 Aggiungi una lingua

Ora nella finestra “Aggiungi lingue” che verrà visualizzata non resta che sfogliare le lingue disponibili, individuare quella di proprio interesse (alcune lingue hanno delle varianti) e aggiungerla all’elenco con un doppio click di mouse, oppure dopo averla selezionata cliccando il pulsante Aggiungi:

Aggiungi lingua all'elenco Windows 8

4. Tornati alla finestra principale “Lingua”, adesso cliccare il link “Opzioni” corrispondente alla lingua appena aggiunta all’elenco:

Opzioni lingua Windows 8

Nella finestra “Opzioni di lingua” che verrà visualizzata subito dopo, sarà ora possibile scaricare e installare il Language Pack per quella lingua cliccando il link “Scarica e installa Language Pack” (come nell’esempio sotto in figura):

Windows 8 Scarica e Installa Language Pack

Se il computer è connesso a internet, in automatico si aprirà la finestra “Scarica e installa aggiornamenti” nella quale come si avrà modo di notare avrà inizio il download del Language Pack in questione:

Download Language Pack Windows 8

Terminato il download, sempre in automatico, il Language Pack verrà installato su Windows 8. Terminata l’installazione, adesso se si desidera applicare a Windows la lingua appena installata, si deve tornare alla finestra principale “Lingua” e come nell’esempio sotto in figura:

Far avviare Windows 8 con altra lingua

posizionare in cima all’elenco la lingua che si desidera usare (per spostarla di posizione occorre prima selezionarla con un click di mouse e poi cliccare il pulsante “Sposta su”). Finito. Non resta altro che riavviare il computer in modo tale che al prossimo avvio, Windows sia  disponibile in quella lingua. Viceversa, per ritornare alla lingua precedente o passare a un’altra ancora, basterà spostarla in cima all’elenco di quelle installate e riavviare il PC.