Trasferire foto da Android a PC in WiFi strisciando le dita con Cool Photo Transfer

Per trasferire file dal cellulare o tablet Android al computer ci sono vari modi per farlo, in primis quello più scontato ovvero collegando il dispositivo al PC con il cavo USB, oppure se si vuole fare a meno dei cavi è possibile effettuare i trasferimenti in WiFi tramite apposite applicazioni come AirDroid ad esempio.

Restando sulle soluzioni senza fili, ovvero via wireless, per trasferire foto dal dispositivo Android al PC Windows c’è un altro metodo piuttosto originale offerto dall’applicazione Cool Photo Transfer. Con questa app infatti via WiFi è possibile passare le immagini da Android al computer strisciando le dita sullo schermo del proprio cellulare o del tablet; trasferimento fra l’altro velocissimo in quanto avverrà letteralmente in tempo reale.

Cool Photo Transfer è disponibile in versione gratuita e a pagamento. La versione free, quella che andremo ora a vedere, ha però ovviamente alcune limitazioni rispetto alla Pro (che costa 1,93 dollari). In primis timbra con un watermark le foto trasferite, problema che in alcuni casi si può risolvere usando ad esempio il programma gratis Watermark Remover. In secondo luogo consente di trasferire le foto soltanto con tre differenti gestualità/modalità (strisciare il dito, pizzicotto, e allargamento), mentre quella a pagamento ne prevede nove, fra le quali l’applauso, lo schiocco delle dita, fischio, scuotimento del dispositivo, toccando il monitor del PC con il dispositivo e muovendo la mano sopra lo schermo del cellulare o tablet.

Ad ogni modo vale la pena provare questa applicazione, almeno per curiosità. In tal caso andare sul sito web di Cool Photo Transfer e scaricare l’applicazione Server (da installare sul PC) e l’applicazione vera e propria (da installare sul dispositivo Android).

1. Installata e avviata l’app server sul computer (che si presenterà con questa interfaccia grafica):

Cool Photo Transfer server PC

andare in “Settings” e in “Photo Save Options” specificare la cartella di destinazione nella quale salvare le foto trasferite, il Desktop ad esempio. E’ anche possibile indicare il metodo di salvataggio, automatico (Auto Save), con conferma dell’utente alla chiusura della foto in anteprima (Ask on close):

Cool Photo Transfer server PC opzioni slavataggio

2. Assicurarsi che la connessione WiFi sia attiva. Installata l’app sul dispositivo adesso connettere il cellulare/tablet alla rete WiFi in questione, quindi avviare l’applicazione Cool Photo Transfer e come nell’esempio sotto in figura:

Cool Photo Transfer Connetti a PC WiFi

in alto a destra della schermata toccare la rotellina ingranaggio e nel menu a tendina toccare il pulsante Connect per connettere il dispositivo al PC. A disposizione ci sono due differenti opzioni di connessione, automatica (Auto Connect) e manuale (Manual Connect). Nel caso in cui la prima non vada a buon fine, optare per la manuale digitando l’indirizzo IP del PC (che è mostrato nell’interfaccia dell’app server) nell’apposito campo di inserimento e confermando poi toccando il pulsante Connect, come nell’esempio sotto in figura:Cool Photo Transfer connettere Android a PC

Quando il dispositivo Android è connesso al PC, nell’interfaccia Desktop dell’app server in “Connection Status” apparirà la voce “Connected” di colore verde.

3. Come prima accennato, la versione Free di Cool Photo Transfer mette a disposizione tre modalità/gestualità di trasferimento:

Cool Photo Transfer modalità trasferimento foto versione free

Lo Swipe che consiste nello strisciare sullo schermo il dito verso sinistra, destra, in alto o in basso; Pinch che consiste nel pizzicotto ovvero chiudendo le dita (con strisciamento sullo schermo); Stretch il contrario  di Pinch, ovvero allargando le dita strisciandole sullo schermo.

Le foto della Galleria del dispositivo Android si trasferiscono direttamente dall’applicazione Cool Photo Transfer, aprendo (tramite tasto “Select new photo”) sull’app quella di proprio interesse e compiendo poi il gesto di trasferimento che più si preferisce:

Cool Photo Transfer trasferire foto al PC

Come detto prima, il trasferimento verrà effettuato in tempo reale e nello schermo del computer, non appena si avrà compiuto il gesto sul dispositivo Android, comparirà subito l’anteprima della foto appena trasferita, che verrà salvata nel disco a seconda del metodo di salvataggio indicato al passo 1. Questo video rende meglio l’idea del funzionamento di Cool Photo Transfer:

Gli sviluppatori fanno sapere che a breve l’applicazione verrà rilasciata anche per Mac. Cool Photo Transfer funziona con la versione Android 2.2 e superiori.