Sentire l’audio di YouTube in background su iPhone e iOS e fare altro nel mentre

Non solo sui computer ma anche sui dispositivi mobili come smartphone e tablet, YouTube continua ad essere il portale video e audio più utilizzato in assoluto.

La sostanziale differenza fra YouTube su computer e YouTube su dispositivo mobile è che nel primo caso è possibile minimizzare la pagina internet nella barra delle applicazioni del sistema e ascoltare l’audio del video in background (in sottofondo) e nel mentre fare altro; invece su cellulari smartphone e tablet ancora non è possibile fare ciò in quanto se si minimizza YouTube, in automatico verrà interrotta sia la riproduzione video che quella audio.

Però gli utenti iOS iPhone, iPad e iPod touch (iOS 7 e precedenti versioni del sistema operativo) con un piccolo trucco possono comunque sentire l’audio dei video di YouTube in background e nel mentre fare altro sul dispositivo.

Una soluzione che permette così di ascoltare la musica di YouTube in sottofondo e allo stesso tempo usare le applicazioni, giocare, navigare su internet, navigare fra le impostazioni, vedere le foto e svolgere qualsiasi altro compito sempre accompagnati dall’audio di YouTube che continua a girare in background. Vediamo come procedere.

1. Lanciare Safari (con altri browser il trucco non funziona, testato anche su Google Chrome e Mercury e non funziona neanche con l’applicazione YouTube vera e propria), andare su YouTube e avviare la riproduzione del video o playlist musicale di proprio interesse.

2. Mentre il video è in riproduzione premere il tasto Home dell’iPhone, iPad, iPod touch. Come si avrà modo di notare Safari verrà minimizzato e allo stesso tempo la riproduzione audio/video del filmato verrà interrotta, come da prassi.

3. Su iOS 7 ora richiamare il Centro di controllo (strisciando il dito dal basso dello schermo verso l’alto) e premere il pulsante Play del lettore musicale:

iOS 7 iPhone audio YouTube in background

ed ecco che subito dopo riprenderà la riproduzione del solo audio del video di YouTube. Adesso chiuso il Centro di controllo si potrà fare qualsiasi cosa sull’iPhone, iPad, iPod touch accompagnati dalla musica che gira in background. Fra l’altro l’audio del video di YouTube continuerà a sentirsi anche se si spegne lo schermo del dispositivo premendo il tasto Power e la riproduzione, riattivato lo schermo, in questo caso si potrà gestire anche dalla schermata di blocco oltre che dal Centro di controllo.

Per le versioni precedenti a iOS 7

iOS iPhone audio YouTube in background

Come prima accennato questo trucco funziona anche sulle versioni iOS precedenti alla 7. Una volta minimizzato Safari (con in riproduzione il video musicale YouTube di proprio interesse), premere due volte il tasto Home e scorrere la barra delle notifiche in basso allo schermo da sinistra verso destra fino a visualizzare il lettore musicale, dunque premere il tasto Play per avviare la riproduzione in sottofondo dell’audio del video di YouTube in questione.

LEGGI ANCHE: 10+ Trucchi iPhone, iPod touch e iPad per funzionalità da conoscere.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati