Chrome e Firefox salvare e ripristinare gruppi di schede senza usare estensioni

Trucco per salvare e riaprire gruppi di pagine internet su Chrome e Firefox in un colpo solo senza installare addon

Sul browser internet non è raro ritrovarsi ad un certo punto con più pagine internet aperte ognuna in una scheda dedicata, magari perché ci si sta documentando su di un argomento e in merito si stanno prendendo informazioni da più fonti/pagine web.

Nel caso in cui per un qualsiasi motivo si ha necessità di salvare tutte le schede aperte sul browser per poi riaprile in un secondo momento, solitamente per evitare di aggiungerle una alla volta ai Preferiti o ai Segnalibri ci si affida a componenti aggiuntivi appositi che facilitano il tutto come ad esempio questi due per Firefox, OneTab per Chrome oppure si potrebbe prendere in considerazione di copiare in una volta sola tutti i link delle pagine internet aperte per salvarli da un’altra parte (es. un documento) usando questo componente aggiuntivo per Firefox e questo per Chrome.

Ma ad ogni modo per chi ancora non ne fosse a conoscenza, con Chrome e Firefox è possibile salvare nei Preferiti in un colpo solo gruppi di schede/pagine internet aperte e riaprirle con un click senza dover installare alcun addon o estensione. Vediamo come procedere.

Con Firefox
AGGIORNAMENTO: A partire da Firefox 64 è adesso possibile aggiungere ai segnalibri solo le schede internet selezionate fra quelle aperte nella sessione, e non più per forza tutte quante. Maggiori informazioni in questa  guida dedicata.

Sul browser di casa Mozilla fare un click destro di mouse su una qualsiasi scheda internet aperta e come nell’esempio sotto in figura:
nel menu contestuale cliccare l’opzione “Tutte le schede nei segnalibri“. A seguire nella finestra “Nuovi segnalibri” che verrà visualizzata:
non resta altro che assegnare un nome alla nuova cartella (la quale conterrà tali schede aperte) che verrà creata e indicare se salvarla nella Barra dei segnalibri o nel Menu Segnalibri; dunque confermare cliccando il pulsante “Aggiungi segnalibri“. La prossima volta che si vorranno aprire in un colpo solo le pagine internet precedentemente salvate, basterà andare nella Barra dei segnalibri o nel Menu Segnalibri, a seconda di dove si è scelto di salvarle, e come nell’esempio sotto in figura:
individuata la cartella e selezionata, cliccare l’opzione “Apri tutti in schede” per aprire appunto tali pagine web ognuna in una scheda separata.

Con Chrome
Sul browser di Google il procedimento è analogo a quello di Mozilla. Ovvero si deve cliccare una qualsiasi scheda di quelle aperte con il tasto destro del mouse e nel menu fare click sull’opzione “Aggiungi tutte le schede ai Preferiti” (oppure usare la combinazione di tasti Ctrl+Maiusc+D):
Subito dopo verrà aperta l’omonima finestra nella quale si dovrà assegnare un nome alla nuova cartella che si andrà a creare e nella quale appunto verranno salvate tali schede, e confermare cliccando il pulsante “Salva“:
Quando più avanti si avrà necessità di riaprire quelle pagine internet in una volta sola, basterà andare nella barra dei Preferiti di Chrome (disponibile nella pagina Nuova scheda), selezionare la cartella creata in precedenza che le ospita e come nell’esempio sotto in figura:
cliccare tale cartella con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale a seconda delle proprie esigenze fare click sull’opzione “Apri tutti i Preferitiper aprirle ognuna in una scheda separata nella sessione corrente di Chrome, oppure cliccare l’opzione “Apri tutti i Preferiti in’unaltra finestra” o ancora l’opzione “Apri tutti i Preferiti nella finestra di navigazione in incognito“.