Come impostare programmi predefiniti su Windows 8.1 per aprire file e fare ogni cosa

Come impostare e cambiare i programmi predefiniti per aprire file e applicazioni su Windows 8.1 con quelli di proprio interesse

Da impostazioni predefinite Windows per aprire un file e compiere un’azione al PC utilizza i programmi preinstallati, ad esempio Internet Explorer per navigare su internet, Windows Media Player per riprodurre musica e video, il Visualizzatore di immagini per aprire le foto e così via.

Ma qualsiasi utente sul proprio computer subito dopo averlo acquistato andrà ad installare altri software nel sistema, che più soddisfano i personali gusti ed esigenze. Ad esempio facendo riferimento alle applicazioni appena indicate, Chrome o altro browser da usare al posto di Internet Explorer, VLC da usare al posto di Windows Media Player, GIMP o equivalente invece che il Visualizzatore di foto e via dicendo. Ma fino a che non si indicherà manualmente il programma che più si preferisce e che si desidera adoperare sempre per compiere quella determinata azione o aprire quel determinato formato di file, il sistema operativo continuerà ad usare le applicazioni predefinite.

Su Windows 8.1 in tal senso per impostare e cambiare i programmi predefiniti si può agire in due differenti modi. Quello classico che vale anche per tutte le precedenti versioni, che consiste nel cliccare il file in questione con il tasto destro del mouse e poi la voce “Proprietà” nel menu contestuale e come nell’esempio sotto in figura:
dopo aver cliccato il pulsante “Cambia” sarà possibile indicare l’applicazione che si preferisce usare per aprire quel file.

Ma sempre su Windows 8.1 ancora più comodamente agendo dalle impostazioni di sistema è possibile cambiare e impostare i programmi predefiniti desiderati per aprire e fare qualsiasi cosa al PC. Per fare ciò e avere così il pieno controllo, richiamare la Charm bar dunque andare in Impostazioni > Modifica impostazioni PC > Ricerca e app > Impostazioni predefinite; ci si ritroverà davanti alla schermata “Scegli app predefinite” (sotto in figura):
nella quale è appunto possibile vedere i programmi impostati come predefiniti per svolgere determinate azioni e aprire determinati file. Come si avrà modo di notare alcune funzionalità non hanno un’app predefinita associata mentre altre si.
In entrambi i casi è possibile indicare a piacimento quelle da associare come predefinite facendo un click sul pulsante “+” corrispondente alla funzionalità desiderata o facendo un click sull’icona del programma già associato a quella funzionalità; nel menu popup che verrà visualizzato subito dopo basterà poi cliccare l’applicazione che si preferisce usare come predefinita per compiere quell’azione, ad esempio il browser per navigare su internet, il lettore musicale, il lettore video, l’app per la posta elettronica e via dicendo.

Inoltre scorrendo in fondo la finestra “Scegli app predefinite” e cliccando il link “Scegli app predefinite per tipo di file” sarà anche possibile indicare per ogni singolo formato di file (sia esso audio, video, testo, immagine e quant’altro) il programma da usare per aprirlo:
agendo alla stessa maniera di “Scegli app predefinite” ovvero facendo un click sul pulsante “+” o sull’icona del programma già associato per indicare nel menu popup quello che si preferisce usare.

LEGGI ANCHE: Windows 8.1 opzioni per migliorare l’esperienza Desktop.