I simboli della tastiera iPhone nascosti sotto altri tasti (anche iPad e iPod touch)

Se si è da poco passati a un dispositivo iOS Apple, ovvero un iPhone oppure un iPad o un iPod touch è molto probabile che agni inizi ci si ritrovi disorientati nel digitare il testo, sia esso una ricerca su internet, la composizione di un messaggio, una nota e quant’altro ancora.

Infatti per ovvie ragioni di spazio la tastiera touch di questi dispositivi è di ridotte dimensioni e in primo piano riporta solamente i tasti di uso comune e frequente omettendo (apparentemente) i simboli e i caratteri speciali. Dunque le prime volte si avranno problemi nel trovare ad esempio le lettere accentate, alcuni segni di punteggiatura, simboli speciali come le valute delle monete internazionali, virgolette, altri simboli matematici oltre al più, al meno, al per e via dicendo.

Ma come appena accennato tali caratteri e simboli vengono omessi in modo apparente in quanto in realtà sono invece presenti nella tastiera ma nascosti sotto altri tasti; infatti per farli apparire è necessario tenere premuto il tasto principale sotto a quale essi si trovano e subito dopo verranno visualizzati in un fumetto popup pronti per essere selezionati e immessi nell’area di composizione del testo.

A tale proposito ho voluto creare una serie di screenshot nei quali sono riportati i tasti della tastiera iOS iPhone, iPad, iPod touch sotto ai quali sono nascosti o meglio si trovano altri simboli e caratteri speciali (il sistema operativo utilizzato e riportato nelle immagini che seguono è iOS 7 ma rispetto ai precedenti iOS cambia soltanto la grafica, non la disposizione).

Tasti lettere dell’alfabeto nella tastiera iPhone, iPod touch e iPad

Simboli tasti lettere iOS

Ovvero le vocali a, e, i, o, u con relativi accenti, le consonanti c e s e il punto sotto al quale ci sono i prefissi dei più popolari domini internet.

Tasti numeri, punteggiature e simboli/caratteri speciali nella tastiera iPhone, iPod touch e iPad

Simboli tasti numeri e simboli iOS

Tenendo premuto ogni tasto numerico da 0 a 9, per ognuno di essi comparirà il corrispondente numero ordinale (ad esempio 1, primo, prima oppure 2, secondo, seconda e così via). Seguono i simboli per le valute monetarie internazionali, punto esclamativo e interrogativo rovesciati, la “e commerciale”, le varie tipologie di virgolette, le percentuali.

Nel caso in cui si necessiti di caratteri e simboli speciali non convenzionali, dunque non previsti nella tastiera, tornerà utile l’apposita pagina web Glyphboard nella quale basterà toccare quello di proprio interesse per copiarlo automaticamente negli appunti, pronto da incollare nel campo di composizione:

Simboli speciali per tastiera iOS

Invece per quanto riguarda l’utilizzo e la digitazione delle faccine, note anche come emoticon o emoji ci sono diverse applicazioni free disponibili sull’ App Store, come ad esempio Emoji e Emoji 2.

Tasti della calcolatrice nella tastiera iPhone, iPod touch e iPad

Per quanto riguarda i tasti della calcolatrice basterà una rotazione del dispositivo dall’asse verticale all’asse orizzontale per passare dalla calcolatrice semplice alla calcolatrice scientifica (come nell’esempio sotto in figura):

Tastiera calcolatrice iOS

ovvero con i tasti per calcolare il seno, coseno, tangente, logaritmi, potenze, esponenziali, incognita, radiante, radice, Pi greco e via dicendo.