Gestire Android dal browser via WiFi senza USB, trasferire file, gestire contatti, messaggi, app e altro ancora

Per gestire il proprio cellulare o tablet Android dal computer Windows abbiamo già visto come fare utilizzando l’ottimo programma gratis Mobogenie.

Questo software, che fra l’altro permette di ottenere il completo controllo del dispositivo e relativi contenuti, per poter funzionare necessita però che quest’ultimo sia collegato fisicamente al PC tramite il cavo USB. Nel caso in cui si volesse evitare di collegare il dispositivo al computer via USB ed evitare di installare un programma per la gestione dei contenuti del telefono o tablet, ci si può servire di soluzioni senza fili.

AirDroid in questo senso è l’applicazione più nota, e che tutti gli utenti appena passati a un dispositivo Android dovrebbero possedere, per gestire il cellulare o il tablet via WiFi direttamente dal browser internet senza usare il cavo USB, bensì la solo connessione web.

Nello specifico con AirDroid, da remoto tramite il browser internet è possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • Trasferire file dal computer al dispositivo Android e scaricare file dal dispositivo Android al computer;
  • Gestire la Rubrica telefonica ovvero modificare Contatti, cancellare contatti, aggiungere contatti, sfogliare la lista dei contatti;
  • Gestire i Messaggi ovvero vedere le conversazioni presenti in memoria, eliminare conversazioni (anche singoli messaggi di singole conversazione), inviare messaggi direttamente dal browser internet senza toccare il cellulare, ricevere una notifica di nuovi SMS in arrivo e leggerli direttamente sul browser internet ed eventualmente rispondere al messaggio agendo dall’interfaccia browser di AirDroid;
  • Gestire le Applicazioni, ovvero vedere quelle installate sul dispositivo Android, eliminare le app di proprio interesse, oppure scaricare dal dispositivo sul PC le applicazioni desiderate (verranno salvate come file .apk), installare applicazioni .apk dal computer sul dispositivo Android;
  • Gestire Musica (anche le Suonerie) e Video, ovvero vedere nel browser tali file multimediali presenti sul dispositivo, eliminare quelli di proprio interesse, caricare filmati e audio dal computer al dispositivo Android, oppure scaricare i file dal dispositivo al computer;
  • Gestire il Registro delle chiamate, ovvero vedere le chiamate in arrivo, in uscita e quelle perse, eliminare chiamate dal registro;
  • Catturare schermate, ovvero fare Screenshot del dispositivo agendo dal browser;
  • Localizzare su mappa geografica il cellulare o tablet Android con la funzione Trova il mio telefono (funzione che va attivata manualmente accedendo nelle Impostazioni AirDroid dell’applicazione sul dispositivo).

Fra l’altro decisamente semplice da usare. Per prima cosa occorre scaricare da Google Play e installare sul dispositivo Android l’applicazione AirDroid, disponibile a questo indirizzo. Una volta installata e avviata si dovrà creare un account AirDroid (oppure effettuare l’accesso con un account Google, Facebook o Twitter già esistente):

Accedere a AirDroid applicazione

Effettuato l’accesso a AirDroid verrà ora visualizzata questa schermata (sotto in figura):

Indirizzi per accedere a AirDroid dal browser

nella quale sono riportati due indirizzi internet da digitare (a propria scelta, se uno non funziona provare con l’altro) sul browser internet preferito per effettuare l’accesso da remoto al cellulare o tablet Android in questione; all’occorrenza c’è anche l’opzione di connessione tramite scansione di apposito codice QR. Fatto ciò, sul browser internet AirDroid chiederà di immettere email e password del proprio account AirDroid per confermare ed effettuare l’accesso da remoto al dispositivo.

Ed ecco che subito dopo verrà caricata l’interfaccia browser di AirDroid per gestire i contenuti del cellulare o tablet Android via WiFi senza fili:

AirDroid interfaccia browser

Interfaccia nella quale come si avrà modo di notare sono presenti le varie icone per accedere alla gestione dei rispettivi contenuti. A destra della schermata inoltre c’è il pannello informativo del dispositivo nel quale è riportato oltre al nome e al modello del dispositivo il quantitativo di memoria occupata (sia interna che SD) con la possibilità di vedere nel dettaglio il sommario dei contenuti.

Più in basso c’è il pannello Toolbox con il quale sul dispositivo Android tramite un rapido trascinamento si possono trasferire file, aprire indirizzi internet, copiare elementi negli appunti e caricare applicazioni .apk. Più in basso ancora, nell’area di notifica è mostrata la potenza del segnale WiFi della rete alla quale è connesso il dispositivo, la percentuale di carica della batteria del dispositivo, la potenza del segnale del dispositivo e il controllo del consumo utilizzo dati.

Infine è bene sapere che l’interfaccia browser di AirDroid è multilingue, italiano compreso. Per averla in italiano, in alto alla schermata, a destra del motore di ricerca cliccare l’icona dell’omino e nella finestra Account che verrà visualizzata spostarsi nella scheda General, quindi espandere il menu Languages, indicare la lingua Italiano e confermare cliccando Save. Ora sarà necessario effettuare nuovamente l’accesso a AirDroid browser per rendere effettive le modifiche e avere così l’interfaccia nella lingua appena selezionata.