Come cambiare il nome del PC Windows 8, 7, Vista, XP con uno personale

Sostanzialmente il nome del PC è importante quando il computer fa parte di una rete domestica o aziendale in quanto consente facilmente di identificarlo fra tutti gli altri.

In questo caso ogni PC dovrà avere un nome univoco differente da quello di tutti gli altri computer connessi alla rete. In alcuni casi si potrebbe avere l’esigenza di dover modificare il nome del PC perché quello assegnato di default non piace, oppure perché il computer ha il nome di un’altra persona, del vecchio proprietario ad esempio.

In tal caso è bene sapere che su tutti i sistemi operativi Microsoft Windows, quindi anche Windows 8, 7, Vista e XP, è possibile di cambiare nome del PC abbastanza facilmente.

Tenere in considerazione che si possono usare i numeri da zero a nove, tutte le lettere dell’alfabeto (anche le maiuscole), si possono usare i trattini ma non si possono usare spazi e caratteri speciali come i seguenti:

< > ; : " * + = \ | ? ,

Possibilmente fare in modo che il nome non superi i quindici caratteri di lunghezza e che sia facilmente riconoscibile. Vediamo come procedere.

Su Windows 8, 7 e Vista

Per prima cosa accedere in Pannello d controllo > Sistema e sicurezza > Sistema e come nell’esempio sotto in figura:

Cambiare nome PC Windows 8, 7 e Vista

1. Nella finestra “Sistema” cliccare il link “Cambia impostazioni”;

2. Nella finestra “Proprietà del sistema” che verrà visualizzata subito dopo cliccare il pulsante “Cambia”;

3. Nella finestra “Cambiamenti dominio/nome computer” che verrà aperta successivamente, nel campo di inserimento “Nome computer” cancellare quello attuale e sostituirlo con il nome che più si preferisce. Confermare cliccando OK. Per rendere effettiva la modifica potrebbe essere necessario riavviare Windows.

Su Windows XP

Andare in Pannello di controllo > Sistema e nella finestra “Proprietà del sistema” che verrà visualizzata, come nell’esempio sotto in figura:

Cambiare nome PC Windows XP

spostarsi nella scheda “Nome computer” e cliccare il pulsante “Cambia”. Dunque nella finestra “Cambiamenti nome computer” che si aprirà, nel campo di inserimento “Nome computer” cancellare quello esistente e sostituirlo con un altro che più si preferisce; confermare cliccando OK. Anche in questo caso potrebbe essere necessario il riavvio di Windows per rendere le modifiche effettive.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati