6 modi per spegnere il PC Windows 8 e 8.1

Sei maniere differenti per spegnere il computer con installato il sistema operativo Windows 8 e 8.1 da conoscere per agire in tal senso da posizioni diverse

Soprattutto per chi sta appena iniziando ad usare e scoprire Windows 8 e 8.1, spegnere il PC potrebbe rivelarsi una cosa non tanto semplice.

Questo perché su Windows 8 non c'è più il tasto Start nella barra delle applicazioni, reintrodotto poi su Windows 8.1 seppur con altra grafica e funzionalità rispetto a quello di Windows 7 (qui abbiamo visto come riaverlo). Ad ogni modo spegnere il computer con i due nuovi sistemi operativi della Microsoft non è in sé un'operazione complicata ma la prima volta si dovrà cercare tale funzione, che nonostante tutto sia comunque a portata di mano, bisogna sapere dove trovarla. Il bello è che la si può trovare in differenti posizioni e a tale proposito a seguire andiamo a vedere sei modi per spegnere il PC Windows 8 e 8.1.

LEGGI ANCHE: Windows 8 come si chiudono le applicazioni: 3 modi per farlo.

1. Dalla Charm bar
La Charm bar è il menu laterale destro che compare in sovraimpressione sullo schermo quando si posa il puntatore del mouse nell'angolo in alto o in basso a destra del monitor (ma richiamabile anche con la combinazione di tasti Windows+C). Dunque nella Charm bar premere il pulsante Impostazioni e come nell'esempio sotto in figura:
nella schermata che segue fare un click sul pulsante Arresta e nel menu contestuale scegliere l'opzione "Arresta il sistema" per spegnere il computer.

2. Dal menu dal tasto Start di Windows 8.1
Come detto in apertura la Microsoft in Windows 8.1 ha reintrodotto il tasto Start il quale consiste nel menu Windows+X di Windows 8 ma con la differenza che in quello di Windows 8.1 c'è l'opzione "Chiudi o disconnetti" (sotto in figura):
con la quale appunto fra le altre cose è possibile spegnere il PC cliccando l'opzione "Arresta il sistema".

3. Con Alt+F4
La sempreverde combinazione dei due tasti Alt+F4 su Windows 8 e 8.1 torna utile anche per spegnere il computer. Infatti quando ci si trova sul Desktop una volta premuta essa richiamerà la finestra "Fine della sessione di lavoro" (sotto in figura):
nella quale fra le altre opzioni c'è anche "Arresta il sistema" per spegnere il PC dopo aver confermato cliccando OK o premendo Invio.

4. Dal Prompt dei comandi
In tal senso si può agire anche dalla classica linea di comando. Ovvero basterà richiamare il Prompt dei comandi (dal menu Windows+X di Windows 8 e/o dal tasto Start di Windows 8.1) e come nell'esempio sotto in figura:
digitare il comando shutdown /s e premere Invio per confermare, ovvero per avviare lo spegnimento del computer.

5. Dalla schermata di login
Se ci si trova nella schermata di login, all'accesso di Windows o perché ci si è disconnessi dall'account, è possibile spegnere il PC anche da questa posizione:
cliccando il pulsante Power e nel menu contestaule facendo click sull'opzione "Arresta il sistema".

6. Dal tasto di accensione/spegnimento del computer.

LEGGI ANCHE: Spegnere in automatico il computer al termine di un film o musica sul player multimediale e Windows 8.1 opzioni per migliorare l’esperienza Desktop.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati