SwiftSearch ricerca file veloce su Windows senza indicizzazione

Da impostazioni predefinite i sistemi operativi Windows usano l’indicizzazione per eseguire ricerche di file al computer in modo più rapido. D’altro canto però in alcuni casi lo sfruttamento dell’indice può causare rallentamento del computer e non sempre la ricerca dei file è poi così effettivamente veloce.

Per tale motivo alcuni utenti preferiscono disattivare l’indicizzazione (da Risorse del computer cliccare l’hard disk con il tasto destro del mouse e nel menu la voce Proprietà, dunque nella scheda Generale rimuovere la spunta dalla casella corrispondente alla voce “Indicizza il disco per una ricerca rapida dei file” e confermare cliccando Applica) e usare in alternativa altri programmi più performanti in tal senso per cercare file in modo veloce e istantaneo senza sfruttare l’indice di Windows, ad esempio i gratuiti e già recensiti Everything e UltraSearch.

SwiftSearch è un altro ottimo software freeware per cercare file su Windows in modo ultra veloce senza usare l’indicizzazione. SwiftSearch è di natura portatile dunque per utilizzarlo non occorre installarlo bensì avviarlo direttamente e si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

SwiftSearch

Interfaccia nella quale non si deve fare altro che indicare la lettera corrispondente all’hard disk o altra periferica di memoria sulla quale cercare i file (SwiftSearch funziona su tutti i dischi rigidi con file system NTFS), digitare il termine e avviare la ricerca cliccando il pulsante Search o premendo Invio. Subito dopo e subito sotto in elenco verranno mostrati i relativi risultati trovati.

Per ogni file tramite le apposite colonne è possibile sapere il nome, la cartella di destinazione sul disco, la dimensione, la data di modifica, di creazione e di ultimo accesso.

Con un doppio clic sul file di proprio interesse verrà aperta la cartella nella quale esso si trova e verrà automaticamente evidenziato per essere facilmente localizzato. Ma all’occorrenza se si desidera gestire il file con altre azioni, nella lista dei risultati di ricerca del programma lo si può cliccare con il tasto destro del mouse e sfruttare tutte le altre e normali opzioni dell’esplora risorse di Windows come ad esempio: Apri, Apri con, Riproduci, Taglia, Copia, Invia a, Elimina, Crea collegamento, Proprietà e via dicendo.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 835 KB

Download SwiftSearch

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati