Problema a installare iTunes pacchetto di installazione iTunes.msi

Quando la Apple rilascia la nuova versione di iTunes, tale rilascio viene automaticamente notificato una volta eseguito il programma al computer consentendo fra l’altro all’utente di procedere al download e all’installazione direttamente dall’interfaccia del programma stesso senza dover andare a cercarlo su internet con il browser.

Ma di tanto in tanto potrebbe capitare di ritrovarsi davanti a un problema durante l’installazione della versione più recente di iTunes. Di fatti per installare la nuova versione iTunes sul PC, il primo passo (automatico) che effettua il programma di installazione è di disinstallare la vecchia versione iTunes dal computer per rimpiazzarla con la nuova release.

Il problema, se dovesse presentarsi, verrà fuori proprio durante questo passaggio in quanto il programma di installazione del nuovo iTunes non riesce a trovare il file iTunes.msi per disinstallare la vecchia versione (quella installata nel computer) mostrando sullo schermo la notifica “La caratteristica desiderata si trova in una risorsa di rete non disponibile – Fare clic su OK per riprovare o specificare nella casella in basso il percorso di una cartella contenente il pacchetto di installazione iTunes.msi” (sotto in figura):

Problema pacchetto installazione iTunes msi

Premendo OK non si risolverà nulla e fra l’altro si rivelerà inutile ogni tentativo di indicare altri percorsi alternativi contenenti il file iTunes.msi in quanto la situazione non cambierà in alcun modo; di conseguenza sarà impossibile disinstallare la vecchia versione iTunes e installare la nuova.

Come risolvere il problema pacchetto di installazione iTunes.msi

Ad ogni modo c’è comunque una soluzione a tale inconveniente, fra l’altro semplice ed immediata. Vediamo come procedere.

1. Per prima cosa scaricare la nuova versione di iTunes dal sito ufficiale della Apple, da questa pagina.

2. Da questa pagina scaricare il programma gratis Windows Installer CleanUp Utility e installarlo nel PC (è compatibile con tutte le versioni di Windows). Questa applicazione serve ad eliminare un programma (in questo caso la vecchia versione di iTunes) dal database Windows Installer.

3. Assicurarsi di aver chiuso iTunes e avviare Windows Installer CleanUp Utility. Nell’interfaccia del programma individuare iTunes e selezionarlo con un click di mouse (come nell’esempio sotto in figura):

Windows Installer CleanUp Utility iTunes

Adesso cliccare il pulsante Remove e subito dopo nella finestra di notifica “Warning -- All products selected will be removed from the Windows Installer database..” che verrà visualizzata, confermare cliccando il pulsante OK per avviare la rimozione di iTunes dal database. Una volta terminata la rimozione, ci vogliono pochi secondi, chiudere Windows Installer CleanUp Utility.

4. Finito. Non resta altro che avviare l’installazione della nuova versione di iTunes precedentemente scaricata, installazione che ora filerà liscia e andrà a buon fine senza che il problema del pacchetto di installazione iTunes.msi si presenti nuovamente.

2 commenti

Ciao. Allora, io ho avuto questo problema quando mi chiedeva di fare l'ultimo aggiornamento (12.3). Ho seguito tutti i passaggi sia seguendo questo post e sia alcuni passaggi sul sito ufficiale della Apple. Pensavo di aver risolto, di aver disinstallato praticamente tutto. Invece una volta che ho scaricato daccapo il software dal sito Apple questo problema continua a presentarsi. Possibile? Non so davvero cosa fare. Se mi potresti aiutare te ne sarei davvero grato

Rispondi

Prova a tentare la disinstallazione completa con IObit Uninstaller come indicato in questo articolo:

http://www.guidami.info/2015/08/iobit-uninstaller-5-disinstallare-programmi.html

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati