Prezzi di Windows 8.1 rilasciati dalla Microsoft

A un mese di distanza dal lancio ufficiale, che avverrà il 18 Ottobre 2013, la Microsoft ha reso pubblici i prezzi di Windows 8.1 ovvero l’aggiornamento dell’ultimo sistema operativo Windows 8.

Al momento i prezzi diffusi dalla Microsoft sono espressi in dollari, ma ad ogni modo ci si potrà facilmente fare un’idea di quanto verrà a costare anche in Italia la versione 8.1. Va comunque precisato che coloro che già possiedono Windows 8 con licenza valida non dovranno pagare nulla bensì potranno aggiornare il sistema a Windows 8.1 gratuitamente scaricandolo dal Windows Store.

Invece gli utenti Windows 7 e precedenti versioni, per passare a Windows 8.1 dovranno pagare 119,99 dollari per la versione base, oppure 199,99 dollari per avere la versione Windows 8.1 Pro. Comunque all’occorenza gli utenti Windows 8.1 base potranno passare alla versione Pro pagando l’aggiornamento 99,99 dollari e acquistare per 9,99 anche Windows Media Center.

Prezzi Windows 81

Gli utenti Windows 7 e precedenti potranno acquistare Windows 8.1 dal sito Windows.com scaricando il sistema nel computer per poi creare un disco DVD o chiavetta USB di installazione, oppure allo stesso prezzo potranno optare direttamente all’acquisto del DVD originale di installazione da un qualsiasi negozio specializzato in tali vendite.

Fra l’altro a differenza di Windows 8, Windows 8.1 non necessita che sul computer sia installata una precedente versione di Windows, caratteristica che farà sicuramente comodo a tutti gli utenti che desiderano installare da zero il sistema operativo, oppure eseguire Windows 8.1 su macchina virtuale (Virtual Machine), oppure installare Windows 8.1 su una seconda partizione del disco.

Installare Windows 8.1 su Windows 7, Windows Vista e Windows XP

Gli utenti Windows 7 aggiornando a Windows 8.1 potranno conservare tutti i loro file personali, ma con l’aggiornamento andranno persi tutti i programmi e applicazioni installate, dunque si dovrà procedere successivamente alla reinstallazione.

Windows 8.1 non è progettato per essere installato come aggiornamento su Windows Vista e Windows XP (o comunque non è un procedimento raccomandato dalla Microsoft), dunque la Microsoft consiglia di acquistare il DVD di installazione di Windows 8.1 e fare un’installazione pulita del nuovo sistema operativo. Prima di procedere, dato che tutti i file, programmi e qualsiasi altro dato andrà perso, è bene provvedere con il salvare su altri supporti di memoria tutti i contenuti di proprio interesse per reinstallarli poi successivamente.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati