Perché è pericoloso comprare batterie lowcost per computer portatili e smartphone

I rischi e i pericoli nel comprare e usare batterie economiche per computer portatili e smartphone

Le batterie originali per smartphone e computer portatili sono care ed è per questo che chi deve sostituirla, per risparmiare, è tentato di comprare quelle a basso costo facilmente reperibili online ad esempio su eBay.

L’unico problema è che le batterie lowcost e/o comunque non originali per cellulari, notebook e netbook (ma in generale anche per altri dispositivi) sono più a rischio di malfunzionamenti e di conseguenza potrebbero prendere fuoco se non addirittura letteralmente esplodere in faccia più facilmente.

Ultimamente infatti non sono mancati i casi come ad esempio: l’esplosione del Samsung Galxy S3 che ha fortemente ustionato una ragazza svizzera, la casa di una coppia cinese andata a fuoco provocato dalla batteria del Galaxy S4, l’esplosione dell’iPhone in carica e via dicendo; incidenti tutti provocati dalle batterie non originali o da carica batterie non originali.

Perché le batterie contraffatte per portatili e smartphone possono esplodere o prendere fuoco?
Durante un intervista come dichiarato a InfoWorld da esperti nel campo dell’elettrochimica, il motivo è semplice: da una parte è vero che le batterie agli ioni di litio (che hanno sostituito quelle al nichel) hanno segnato una svolta tecnologica importante in quanto la loro struttura chimica consente di immagazzinare più energia nella batteria, ed eliminare o comunque fortemente ridurre l’effetto memoria; ma nella maggior parte dei casi le batterie agli ioni di litio (anche quelle originali) impiegano l’ossido di cobalto il quale ha la tendenza di subire una “fuga termica”. Quando questo materiale si riscalda raggiunge una certa temperatura iniziale che innesca a sua volta un progressivo surriscaldamento automatico provocando così in alcuni circostanze l’esplosione della batteria o l’incendio.

Per evitare situazioni di questo tipo le aziende produttrici impiegano rigorosi accorgimenti e test di sicurezza prima di commercializzare le batterie; ecco perché costano così tanto quelle originali.

Accorgimenti e test di sicurezza che per ovvie ragioni economiche non vengono effettuati su quelle non originali, altrimenti non costerebbero così poco. Dunque va da se che in quest’ultimo caso il rischio di esplosioni e di incendi aumenta di gran lunga.
Batteria cellulare esplosa
Altri problemi delle batterie non originali
Ovviamente non tutte le batterie non originali esplodono o prendono fuoco. C’è però anche da considerare che le batterie lowcost comprate ad esempio da internet non abbiano realmente la capacità di carica dichiarata nell’annuncio o nel bollino adesivo attaccato sul retro della batteria. Il produttore infatti potrebbe mentire tranquillamente in tal senso e trarne ulteriore guadagno (anche a insaputa del rivenditore).

Inoltre la batteria lowcost potrebbe deteriorarsi più rapidamente del previsto e dopo poco tempo ci si ritroverebbe a dover comprarne un’altra ancora perché la carica dura pochissimo. Così facendo va da se che il risparmio viene meno.

LEGGI ANCHE: Batteria del portatile sapere a quanto si è ridotta la capacità totale di carica

In conclusione almeno per le batterie e carica batterie, vale sempre la pena sia per la propria incolumità personale che per le performance, acquistare prodotti originali e certificati.

E anche se quelli originali in alcuni casi possono comunque presentare problemi, ad ogni modo saranno sempre più sicuri e duraturi rispetto a quelli contraffatti. Inoltre essendo in garanzia possono essere sostituiti, e soprattutto nel caso in cui si è subito lesioni in seguito a esplosione o incendio, si saprà a chi chiedere i danni. [Via HTG]

LEGGI ANCHE: Durata di vita della batteria dei cellulari, tablet e computer portatili: consigli utili.