Nascondere file in una cartella protetta da password con Sneaksy

Molto probabilmente ogni utente sul suo PC avrà qualche file sensibile (sia esso documento, foto, video o altro ancora) da tenere nascosto ad eventuali altre persone che potrebbero usare quel computer.

In tal caso la soluzione migliore è di creare un’area protetta con password di accesso senza la quale risulta impossibile vedere il suo contenuto. In questo senso abbiamo già visto diverse risorse gratuite come ad esempio Secret Disk, Microsoft Private Folder, FolderDefence, Free Hide Folder e via dicendo.

Sneasky è un’altra risorsa gratuita per nascondere i file privati all’interno di una cartella protetta da password su i sistemi operativi Windows; fra l’altro facile da usare e non richiede neanche installazione. Vediamo come funziona.

1. Dopo aver scaricato Sneasky, spostare il suo file eseguibile (dal nome 03_32.exe) in una cartella di proprio interesse senza lasciarlo sul Desktop; magari in una nuova cartella creata appositamente.

2. Avviare l’eseguibile 03_32.exe facendoci sopra un doppio click di mouse. Subito dopo nell’angolo in alto a sinistra dello schermo comparirà una casella di colore nero e rossa all’interno della quale si deve digitare la password da settare alla cartella protetta che verrà creata:

Sneaksy settare password cartella

La prima volta la password verrà mostrata in chiaro per essere sicuri di aver digitato correttamente la parola da usare come password; dunque confermare premendo Invio.

3. A seguire verrà nuovamente visualizzata la casella nera e rossa nella quale si dovrà digitare ancora la password per sbloccare e aprire la cartella protetta:

Sneaksy digitare password accesso cartella

Questa volta la password immessa verrà celata dai pallini. Premere Invio per confermare e visualizzare la cartella protetta. Tale cartella protetta si chiama Files e verrà visualizzata nella stessa cartella dove si trova l’eseguibile 03_32.exe di Sneaksy (come nell’esempio sotto in figura):

Sneaksy cartella Files protetta da password

Adesso nella cartella Files si potranno inserire tutti i file sensibili che si desidera tenere privati. Terminato l’inserimento, per nascondere e proteggere la cartella con password, nell’angolo in alto a sinistra dello schermo cliccare il piccolo rettangolo rosso:

Sneaksy chiudere cartella protetta

Da ora in avanti per aprire la cartella protetta Files e gestire così i file in essa contenuti, si dovrà lanciare l’eseguibile 03_32.exe e nel campo nero e rosso che verrà visualizzato in alto a sinistra dello schermo digitare la password per sbloccare e visualizzare tale cartella; per chiuderla e proteggerla nuovamente, premere il piccolo rettangolo rosso.

N.B. Spostando il file eseguibile 03_32.exe in un’altra directory tutti i file aggiunti alla cartella protetta andranno persi, dunque decidere già dal principio la cartella nella quale inserire tale eseguibile, e lasciarlo sempre li senza spostarlo di posizione.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 2.26 MB

Download Sneaksy

LEGGI ANCHE: Crittografare unità USB per proteggere file e dati sensibili con Protectorion ToGo.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati