Installare Linux su chiavetta USB facilmente con Universal USB Installer

Per gli utenti Windows attratti o incuriositi da Linux e che vogliono provare tale sistema operativo è bene sapere che è sufficiente scaricare il file ISO della distribuzione Linux di proprio interesse e con esso creare una chiavetta USB avviabile utilizzando ad esempio uno di questi programmi gratis appositi.

Tuttavia per coloro che hanno poca dimestichezza con le distribuzioni Linux l’unico inconveniente potrebbe essere la difficoltà nel trovare sul web il link del file ISO desiderato e/o per i meno portati riuscire a creare la pendrive avviabile al boot.

In entrambi i casi il piccolo programma free Universal USB Installer (UUI) risolve facilmente il problema in quanto in modo facile e veloce permette di scaricare la distribuzione di proprio interesse e creare la chiavetta USB avviabile con Linux installato, pronta da collegare al PC per usare il nuovo sistema operativo separatamente da Windows o comunque dall’hard disk principale del computer. Vediamo come procedere.

1. Scaricato e avviato Universal USB Installer, non richiede installazione, esso si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Universal USB Installer

nella quale per prima cosa occorre cliccare il pulsante evidenziato in verde e nel rispettivo menu a tendina nella lista individuare e selezionare con un click la distribuzione Linux desiderata. Fatto ciò adesso spuntare la casella “Opted to Download the iso” indicata dalla freccia, per scaricare nel computer il file ISO della distribuzione Linux precedentemente indicata; dunque confermare cliccando il pulsante “Si” (evidenziato in fucsia) per avviare il download dell’immagine .iso in questione.

2. Scaricata la distribuzione Linux nel PC, adesso su Universal USB Installer, in Step 2:

Universal USB Installer indicare iso Linux

cliccare il pulsante Browse e indicare il file ISO della distribuzione Linux appena salvata sul computer. Collegata la chiavetta USB al PC (vuota, in caso contrario formattarla), cliccare il pulsante evidenziato in fucsia e nel rispettivo menu a tendina specificare la corrispondente lettera del dispositivo. Fra l’altro e opzionalmente, in Step 4 è anche possibile indicare un certo quantitativo di memoria da dedicare ai file persistenti. Non resta che avviare il tutto cliccando il pulsante Create e a seguire confermare cliccando il pulsante Si nella finestra di riepilogo che verrà mostrata subito dopo:

Universal USB Installer avvio installazione Linux su drive USB

3. Al termine del processo di creazione, che impiegherà circa 10-15 minuti, sulla chiavetta USB è stato installato Linux, e dato che la pennina è avviabile, per far partire Linux basterà collegarla al computer, riavviare il sistema, accedere al BIOS e indicare al Boot la chiavetta USB come unità di avvio.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 1.10 MB

Download Universal USB Installer

LEGGI ANCHE: YUMI – Avviare più sistemi operativi e tool antivirus da una sola chiavetta USB.