HDMI 2.0 rilasciato con supporto dell’Ultra Definizione a 4K

Il 4 Settembre 2013 durante l’IFA 2013 a Berlino l’HDMI Forum ha annunciato il rilascio della versione 2.0 del protocollo HDMI, release che apre le porte all’Ultra Definizione HD portando al livello successivo il mondo dell’intrattenimento.

HDMI 2.0 aumenta in modo significativo la larghezza di banda che adesso con la nuova release arriva fino a 18 Gbps (o Gb/s) contro i 10,2 Gbps della precedente versione HDMI 1.4. Tale larghezza di banda si traduce nel supporto dell’Ultra Definizione a 4K @50/60 (2160p) ovvero a 4.000 mila pixel orizzontali di risoluzione contro i 1080p attuali che fra l’altro corrispondono al numero di pixel conteggiati sull’asse verticale.

Ciò vuol dire che il supporto 4K @ 50/60, (2160p) di HDMI 2.0 corrisponde a ben 4 volte la chiarezza della risoluzione video massima attuale di 1080p/60. L’immagine che segue rende meglio l’idea dell’enorme differenza:

HDMI 2 4K

E per quanto riguarda l’audio anche da questo punto di vista si passa a un livello superiore in quanto HDMI 2.0 supporta ben 32 canali audio con campionamento fino a 1536kHz di frequenza. Fra le altre caratteristiche più salienti della nuova versione HDMI 2.0:

  • Simultanea di due flussi video a più utenti sullo stesso schermo
  • Simultanea di multi-stream audio fino a 4 utenti
  • Il supporto delle proporzioni video per il grandangolo teatrale 21:09
  • Sincronizzazione dinamica dei flussi video e audio
  • Estensioni CEC per il comando e il controllo dei dispositivi di elettronica di consumo ampliato attraverso un unico punto di controllo

La buona notizia è che HDMI 2.0 sarà compatibile con le versioni HDMI precedenti, ovvero quelle attualmente in uso per collegare dispositivi come HDTV, videocamere, fotocamere HD, Playstation e via dicendo. Inoltre le specifiche dell’HDMI 2.0 non comporteranno l’ingresso nel mercato di nuove tipologie di cavi, bensì i cavi High Speed correnti (Categoria 2 cavi) sono in grado di trasportare e supportare anche la nuova e più ampia larghezza di banda.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati