Copiare e unire i file di più cartelle in una con un click, Folder Merger

Per ovvie ragioni di ordine, al computer è sempre bene separare i file per tipologia archiviandoli ognuno nell’apposita cartella, ad esempio i filmati nella cartella Video, le canzoni in Musica e così via con i Documenti, Immagini, Download e altre ancora.

In alcuni casi però potrebbe capitare l’esigenza di dover unire i file contenuti in queste o comunque altre e più directory in una sola cartella. In condizioni normali si dovrà procedere agendo su i file di una cartella per volta copiandoli e incollandoli in quella di destinazione; procedura che può richiedere anche diverso tempo oltre al fatto di dover ripetere le medesime azioni per ogni singola directory.

Folder Merger allora è la giusta applicazione che può tornare utile in questa circostanza. Più nello specifico questo piccolo programma, portable fra l’altro, con un solo click consente di copiare i file contenuti in più cartelle e di unirli automaticamente in una sola cartella di destinazione di proprio interesse.

Per iniziare è prima necessario mettere dentro una cartella principale tutte le cartelle per le quali unire il contenuto nella cartella di destinazione. Ad esempio supponendo che voglio copiare in una sola cartella i file contenuti nelle cartelle Video, Musica e Immagini, queste tre directory le dovrò preventivamente spostare (o copiare) dentro una cartella principale, ad esempio una Nuova cartella creata appositamente.

Fatto ciò non resta che avviare Folder Merger che si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Folder Merger

Qui ora cliccare il pulsante “Browse root directory” per indicare la cartella principale, ovvero quella con al suo interno le cartelle delle quali si desidera copiare i file in esse contenuti per unirli in una cartella di destinazione. Dopo aver selezionato la root directory, il programma in automatico rileverà tutti i file presenti mostrandoli in lista subito sotto.

Adesso cliccare il pulsante “Browse destination folder” per indicare la cartella di destinazione, ovvero nella quale devono essere copiati e uniti i file delle altre cartelle presenti nella principale. Infine non resta altro che cliccare il pulsante “Merge now” per avviare il tutto. La durata della copia dei contenuti pur essendo veloce ad ogni modo potrebbe richiedere un certo TOT di tempo a seconda del numero e della dimensione dei file interessati.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 452 KB

Download Folder Merger