Chrome come ripristinare la vecchia pagina Nuova scheda

In questo articolo abbiamo visto nel dettaglio il recente aggiornamento di Chrome che ha portato sul browser alcune novità, prima fra tutte la pagina Nuova scheda nella quale adesso è presente il motore di ricerca Google con relativo logo e subito sotto a esso le miniature degli otto siti internet visitati più frequentemente. Ancora, nella pagina Nuova scheda è stato introdotto anche il pulsante App per vedere e lanciare le applicazione installate agendo direttamente da questa pagina.

Oltre alla Nuova scheda, l’aggiornamento ha aggiunto nel menu Chrome l’opzione Schede recenti la quale mostra le ultime otto pagine chiuse nella sessione internet corrente. Infine l’ultima novità dell’aggiornamento è l’aggiunta del pulsante Avvio applicazioni di Chrome alla barra delle applicazioni di Windows per lanciare le app installate direttamente dal Desktop senza dover aprire prima per forza di cose il browser.

Chrome Nuova scheda

Nuove caratteristiche che personalmente ritengo migliorino ulteriormente l’usabilità di Chrome. Ma ad ogni modo i gusti sono soggettivi dunque non tutti potrebbero trovarsi a proprio agio con tali novità. Nel caso in cui si preferisce la vecchia grafica della pagina Nuova scheda, ovvero senza il motore di ricerca, senza le miniature dei siti visitati e senza il pulsante App, c’è ancora un modo per fare ciò. Vediamo come.

1. Nell barra indirizzi internet del browser incollare e aprire la pagina chrome://flags.

2. Nella pagina degli esperimenti di Chrome che verrà visualizzata, individuare la sezione Attiva API Instant Extended (per velocizzare il tutto premere nella tastiera Ctrl+F per abilitare la ricerca interna Trova e incollare il nome della sezione per arrivarci subito).

3. Individuata la sezione Attiva API Instant Extended, espandere il relativo menu a tendina e cambiare lo stato da “Predefinito” o “Attivo” in “Disabilitato” quindi confermare cliccando il pulsante Riavvia ora che verrà mostrato in basso a sinistra della finestra (come nell’esempio sotto in figura):

Chrome disattivare novità Nuova scheda

Finito. Riavviato Chrome e aprendo una Nuova scheda si potrà notare che è stata ripristinata la vecchia grafica ovvero senza motore di ricerca, né miniature dei siti più visitati, né il pulsante App. Da tenere in considerazione che disattivando Attiva API Instant Extended, nel menu Chrome non verrà neanche mostrata l’opzione Schede recenti.

LEGGI ANCHE: Come riavere la vecchia grafica di Google con la barra nera in alto alla pagina.

1 commenti:

GRAZIEEE!!!

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati