Allarme audio per Windows per non dimenticare gli impegni (anche con la propria musica)

Al computer quando si sta lavorando oppure si sta usando Facebook, o guardando video su YouTube, o giocando online e via dicendo, perdere la cognizione del tempo è molto facile.

Magari proprio il giorno in cui si ha un appuntamento con qualcuno o comunque a una determinata ora si deve fare qualcosa di importante da non mancare assolutamente. E distrazione per distrazione sul cellulare ci si è anche dimenticati di impostare la sveglia oppure al più sfortunato, nonostante la sveglia, si è spento il telefono senza accorgersene.

Alarm è un piccolo programma gratis per Windows, tutte le versioni, con il quale è possibile settare un allarme visivo e/o sonoro che si azioni automaticamente all’ora da noi impostata. Fra l’altro per quanto riguarda la notifica sonora di avviso è possibile settare come allarme un file audio a piacere, ad esempio la propria canzone preferita.

Decisamente facile da usare, fra l’altro è un software portable dunque non richiede installazione, una volta avviato Alarm si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Alarm sveglia audio per Windows

Accanto all’ora attuale non si deve fare altro che digitare il timer ovvero si deve specificare a che ora deve scattare l’allarme. Subito sotto, facoltativamente, nell’apposito campo di inserimento si può anche digitare un messaggio di testo, magari che descrive l’impegno in questione. A seguire a disposizione ci sono tre tipologie di allarme:

Alarm me by bringing this windows to the top – Nessun allarme audio, ma all’ora X l’interfaccia grafica di Alarm verrà portata in primo piano sullo schermo qualsiasi cosa si stia facendo al computer (allarme visivo);

Alarm me by playing an alarm sound – Allarme audio, cliccando il pulsante “Load sound file” si potrà indicare dal PC una canzone a piacere o altro file MP3 da eseguire automaticamente all’ora X. All’occorrenza si può anche regolare il volume agendo sull’apposito cursore;

Alarm me by doing both of the above – Questa modalità permette di avere allo stesso tempo sia l’allarme visivo (l’interfaccia di Alarm viene portata in primo piano sullo schermo) che l’allarme audio con la nostra canzone preferita che scatteranno automaticamente all’ora X.

Per attivare l’allarme non resta che cliccare il pulsante “Set alarm” in alto a destra dell’interfaccia grafica del programma. Fra l’altro l’interfaccia di Alarm, se dovesse dare fastidio, si può ridurre a icona nell’area di notifica della barra delle applicazioni di Windows cliccando il pulsante “Move to the tray”.

N.B. Alarm per funzionare necessita che nel PC sia installato Windows Media Player e DirectX 8 o superiore.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 534 KB

Download Alarm

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati