Aggiungere musica e video a iPhone, iPod, iPad con iTunes senza sincronizzare

Chi ha un iPhone, iPad o un iPod sa bene che per mettere musica, video e altri contenuti multimediali sull’iDevice è necessario procedere con iTunes aggiungendo tali file alla libreria del programma per poi sincronizzarla con il dispositivo.

Dato che questo procedimento delle volte si rivela abbastanza macchinoso e lungo, c’è chi preferisce servirsi di software alternativi  a iTunes per aggiungere musica e video al proprio dispositivo Apple senza però passare per la libreria e senza fare la noiosa sincronizzazione, applicazioni come ad esempio le gratuite PhoneTrans, PodTrans e Syncios.

C’è però da sapere che anche con iTunes è possibile trasferire musica e video dal computer all’iPhone, iPod e iPad senza aggiungerle prima alla libreria e senza fare la sincronizzazione, così da risparmiare tempo prezioso e fra l’altro in modo decisamente semplice. Vediamo come procedere.

1. Collegare l’iPhone, iPod, iPad al computer e avviare iTunes.

2. Nella barra laterale a sinistra selezionare il proprio dispositivo facendo un click sul nome (1), dunque nella barra dei menu del dispositivo cliccare la voce “Riepilogo” (2), scorrere in basso la schermata fino al campo Opzioni e qui individuare e attivare l’opzione “Gestisci manualmente musica e video” (3) e confermare cliccando il pulsante Applica; come riportato nell’esempio sotto in figura:

iTunes Gestisci manualmente musica e video

3. Finito. Adesso per aggiungere musica e video al proprio iPhone, iPod, iPad senza passare per la libreria e senza fare la sincronizzazione, come nell’esempio sotto in figura:

Aggiungere musica e video a iTunes

basterà semplicemente trascinare i file audio e video dal desktop o da qualsiasi altra cartella del computer e rilasciarli su iTunes nella sezione di riepilogo del proprio dispositivo nella barra laterale a sinistra. In questo modo la canzone/i e/o il filmato/i verranno aggiunti esclusivamente all’iPhone, iPod o iPad e non alla libreria di iTunes.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati