Vedere i dati GPS di una foto per sapere dove è stata fatta: Has GPS per Windows

Le moderne macchine fotografiche, i moderni cellulari smartphone e i tablet, sono dotati del sistema GPS grazie al quale è possibile localizzare geograficamente il dispositivo e sapere così l’esatta posizione in cui esso si trova.

Funzione comoda ad esempio per rintracciare il telefono rubato o perso vedendo su mappa dove si trova. Altra caratteristica del GPS, quando lo si lascia attivo, è di imprimere i rispettivi dati EXIF anche sulle foto scattate con il cellulare, tablet o fotocamera dotati di tale tecnologia, consentendo così di poter scoprire anche successivamente il posto dove è stata fatta quella fotografia.

In passato abbiamo già visto come sapere dove è stata scattata una foto e vedere su mappa il luogo servendosi di un apposito servizio web e di un software freeware, quest’ultimo però compatibile solamente con Windows 98, Me, 2000, XP e Vista.

Has GPS è un altro programma gratis per PC compatibile con Windows XP, Vista, 7 e 8 e con il quale è possibile vedere rapidamente i dati GPS di una foto georeferenziata, ovvero per la quale al momento dello scatto era attivo il sistema GPS che ha impresso tali informazioni nei dati EXIF del file immagine in questione.

Facile da usare, non richiede neanche installazione, una volta avviato nel campo “Path” si dovrà indicare la cartella nella quale si trova la foto o le fotografie per le quali si desidera scoprire dove sono state scattate (come nell’esempio sotto in figura):

Has GPS seleziona foto

Le immagini contenute nella directory verranno automaticamente rilevate dal programma, dunque non resta che selezionare quella di proprio interesse con un click di mouse per vedere subito a destra dell’interfaccia di Has GPS i dati EXIF della foto:

Has GPS dati GPS foto

Il riquadro Tags riporterà una lunga lista di dati EXIF, quelli GPS si trovano in fondo (sopra in figura evidenziati dal riquadro rosso). Per localizzare su mappa la foto sono necessari i dati GPS latitude e longitude ovvero latitudine e longitudine. Dunque aprire Google Maps e inserire tali dati con la seguente sintassi (vedi esempio sotto in figura):

Foto geolocalizzata con dati GPS in Google Maps

e avviare la ricerca per localizzare su mappa il posto in cui è stata scattata la foto.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 2.03 MB

Download Has GPS

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati