Scaricare estensioni Chrome nel PC come file dal Web Store

Installare un’estensione su Chrome è un procedimento semplice, si deve andare sul Chrome Web Store e nella pagina descrittiva del componente aggiuntivo in questione cliccare il pulsante Aggiungi a Chrome per installarla così sul browser.

Dallo Store non è però possibile scaricare l’estensione come si fa con un qualsiasi altro file in quanto a disposizione non c’è alcun pulsante di download o altra soluzione simile per salvarla nel computer. Un limite che potrebbe  tornare svantaggioso nel caso in cui non si è al proprio PC oppure nel caso in cui si abbia necessità di installare quell’estensione su di un altro browser basato su Chromium (Opera Next ad esempio) che però non è abilitato per usufruire del Chrome Web store.

In queste circostanze si può comunque rimediare a tale mancanza servendosi del servizio web Chrome Extension Downloader che come si può intuire dal nome stesso permette di scaricare da internet nel computer le estensioni di Chrome come un qualsiasi altro file, così da metterle magari sulla chiavetta USB e installarle poi su Chrome del computer di casa o su altro browser compatibile.

Facile da usare, una volta collegati con la Home Page di Chrome Extension Downloader, come nell’esempio sotto in figura:

Chrome Extension Downloader

nel campo di inserimento “Insert the web store url of the extension or just the extension ID” si dovrà incollare l’indirizzo internet dell’estensione Chrome copiandolo dalla relativa pagina del Chrome Web Store o soltanto l’ID e confermare cliccando il pulsante Download extension.

Subito dopo si potrà salvare l’estensione nel computer come file .crx ovvero il formato delle estensioni Chrome.

Aggiornamento: Adesso è disponibile anche l’estensione Chrome Extension Downloader che velocizza tutto il procedimento con un solo clic di mouse. Leggi questo articolo per ulteriori dettagli.

Per installare su Chrome o su altri browser Chromium compatibili l’estensione scaricata con Chrome Extension Downloader, basterà accedere sul browser alla pagina dove sono elencate le estensioni installate (su Chorme da Strumenti>Estensioni) e su di essa trascinare e rilasciare il file .crx dell’estensione scaricata:

Trascina per installare estensione Chrome

Subito dopo comparirà la solita finestra di notifica “Conferma nuova estensione” (come nell’esempio sotto in figura):

Conferma nuova estensione Chrome

nella quale si dovrà fare click sul pulsante Aggiungi per installarla su Chrome o altro browser compatibile.

Vai al sito Chrome Extension Downloader

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati