Pubblicare GIF animate su Facebook con Giphy

Abbiamo già conosciuto una serie di risorse gratis, raccolte in questa categoria dedicata, con le quali creare facilmente immagini GIF animate magari da condividere su internet, sui social network.

A differenza di altre community però su Facebook non è ancora possibile pubblicare GIF animate in quanto tale formato attualmente non è supportato. Un peccato perché vista la popolarità del social network e le tante GIF divertenti che si trovano in giro sul web, poteva essere un nuovo modo per condividere anche su Facebook brevi scene raccontate con l’animazione di pochi fotogrammi, che rendono tutt’altro effetto rispetto al classico e statico screenshot.

Di recente però è stato scoperto un trucco per pubblicare comunque le GIF animate sul social network di Mark Zuckerberg, nonostante ad ogni modo continuino a non essere supportate.

Infatti se sulla propria bacheca si condividono (tramite apposito link) le GIF animate di Giphy, un sito web che raccoglie svariate GIF di diversi artisti, Facebook viene ingannato perché interpreta il file immagine non come GIF bensì come video e ciò consente di pubblicare tale tipologia di immagini nei messaggi di Stato del social network. Ma vediamo come procedere.

Per prima cosa collegarsi con la Home Page di Giphy e tramite motore di ricerca interno o tramite le categorie individuare la GIF animata di proprio interesse, quindi cliccarci sopra per aprirla. Nella corrispondente pagina che verrà visualizzata, subito sotto all’immagine a sinistra, è messo a disposizione il link per condividere la GIF in questione (vedi esempio sotto in figura):

Giphy copiare link GIF

Dunque copiare questo link è incollarlo nello Stato del proprio profilo Facebook per pubblicarlo poi in bacheca:

Giphy incollare link GIF su Facebook

Dopo aver incollato il link, quest’ultimo lo si può cancellare (una volta che il suo contenuto è stato caricato) e rimpiazzare con altro messaggio di testo desiderato, come si fa normalmente. Quando si è pronti non resta che cliccare il pulsante Pubblica per pubblicare la GIF animata nella bacheca. Come detto in apertura, Facebook verrà ingannato in quanto interpreterà l’immagine animata come se fosse un video; infatti una volta pubblicata nello Stato, sulla sua miniatura sarà presente il tasto Play (esempio sotto in figura):

Giphy GIF animata pubblicata su Facebook

proprio come nei filmati. Cliccando Play di conseguenza verrà riprodotta la GIF animata nelle sue dimensioni reali:

GIF animata su Facebook con Giphy

Seppur ancora non è possibile pubblicare su Facebook GIF animate da noi create, Giphy è già un buon punto di partenza. Fra l’altro Mark Zuckerberg è a conoscenza di questo trucchetto ma a quanto pare non ha intenzione di bloccarlo. Magari sarà per lui il giusto input che lo porterà a riconsiderare la questione delle GIF animate non supportate sul social network.

1 commenti:

adesso nel '16...ci sono le icone dei vari socialnetwork per condividere

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati