Nascondere archivi ZIP e RAR in immagini JPG con Steganography

La steganografia è una tecnica adoperata sin dall’antichità per nascondere dati, informazioni e comunicazioni importanti ad esempio sotto apparentemente innocui messaggi di testo che solo il destinatario era in grado di decifrare tramite un codice stabilito con il mittente, in maniera tale che se il messaggio fosse finito in mano al nemico o ad altre persone estranee, questi non potevano comprenderne il reale significato.

Steganography è un piccolo programma gratis per Windows basato su questo principio e con il quale nello specifico è possibile nascondere archivi di file ZIP e RAR sotto immagini JPG, che fra l’altro si potranno aprire normalmente e impostare come sfondo del Desktop, proprio per farle sembrare comuni foto al fine di non destare sospetti.

Facile da usare, una volta installato e avviato Steganography si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Steganography nascondere archivi ZIP e RAR nelle foto JPG

Per creare un’immagine steganografica, nella scheda “Create” procedere come segue:

1. In “Image” indicare una foto dal PC, un’immagine in formato JPG nella quale nascondere l’archivio ZIP o RAR.

2. In “File” indicare l’archivio ZIP o RAR che si desidera nascondere nell’immagine JPG.

3. In “Output Name” digitare il nome da dare all’immagine JPG.

4. In “Output Location” indicare la destinazione nella quale creare l’immagine steganografica.

5. Per creare l’immagine steganografica cliccare il pulsante Create.

Si otterrà così una comune foto che come detto in apertura potrà essere visualizzata normalmente e impostata anche come sfondo del Desktop. Nel caso in cui si volesse ottenere nuovamente l’archivio ZIP o RAR dall’immagine si può procedere in due modi.

Il primo usando ancora il programma Steganography e nella scheda “Open” in “Image” indicando la foto steganografica avviando poi il tutto con un click sul pulsante Open (nel test che ho effettuato il programma non è però riuscito a rilevare l’archivio dentro la foto).

Nel caso in cui il programma difetti in tal senso si può procedere in alternativa con il secondo metodo che semplicemente consiste nel rinominare l’immagine cambiando il formato .JPG con il formato dell’archivio in essa nascosto, ovvero .ZIP o .RAR a seconda dei casi:

Cambiare formato foto con formato archivio Steganography

In questo modo si otterrà così nuovamente l’archivio che adesso potrà essere aperto o decompresso per accedere ai file in esso contenuti.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 394 KB

Download Steganography

LEGGI ANCHE: Scrivere testo cifrato con il metodo di Giulio Cesare.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati