Eliminare i metadati da documenti Word, Excel e PowerPoint in serie

I metadati sono delle informazioni che vengono impresse su alcune tipologie di file come ad esempio i TAG MP3 dei brani musicali grazie ai quali nel dispositivo sul quale li si sta riproducendo è possibile vedere il titolo della canzone e dell’album, il nome del cantante, l’anno di uscita, la copertina e via dicendo; oppure i dati EXIF delle fotografie che fra le altre possono riportare anche informazioni circa la latitudine e longitudine e scoprire così dove è stata scattata una foto.

I metadati vengono impressi anche nei documenti e in questo modo qualsiasi persona che ne viene in possesso può ottenere informazioni circa l’autore e/o la compagnia che lo ha redatto, il tempo impiegato per scrivere il documento, la data di ultima modifica e il numero delle modifiche, la data di ultimo accesso e stampa, eventuali commenti e altro ancora. Infatti per vedere i metadati di un file, sia esso audio, immagine o documento, basta semplicemente farci sopra un click destro di mouse e cliccare nel menu la voce Proprietà, quindi nella scheda Riepilogo della finestra Proprietà espandere le info complete cliccando il pulsante Avanzate.

Nel caso in cui si volesse evitare di rendere visibili e accessibili tali informazioni, prima di condividere un documento per email o in altri modi, è bene prima provvedere ad eliminare tali metadati dai file. La Microsoft stessa in questa guida spiega come procedere in merito per la rimozione di dati nascosti e informazioni personali da documenti Word, Excel e PowerPoint della suite da ufficio Office.

L’unico limite della procedura ufficiale è di dover agire un documento per volta mentre in alcune circostanze si potrebbe invece avere l’esigenza di agire su più file contemporaneamente risparmiando così tempo prezioso. In questo caso allora può tornare utile il programma gratis Document Metadata Cleaner sviluppato appositamente per eliminare i metadati da documenti Word, Excel e PowerPoint agendo anche su più file simultaneamente.

Facile da usare, una volta installato e avviato Document Metadata Cleaner, nella prima schermata, nella sezione Analyze cliccare il pulsante Next;  verrà visualizzata questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Document Metadata Cleaner indicare documenti

attraverso la quale si potranno analizzare i documenti sottoposti per vedere quali metadati essi contengono. I file si possono sottoporre in tre differenti modi: “Analyze single file” per analizzare documenti singolarmente, “Analyze all files on My Document folder” per analizzare tutti i documenti presenti nella cartella Documenti del PC, “Analyze all files on the following folder” per analizzare tutti i documenti contenuti in una specifica cartella. Confermare cliccando Next per avviare l’analisi dei documenti.

Al termine, nella schermata dei risultati, per ogni documento verranno mostrati tutti relativi metadati visualizzabili da chiunque, come nell’esempio sotto in figura:

Document Metadata Cleaner metadati

Ovvero nello specifico: nome del file, titolo, autore, compagnia, parole chiave, soggetto, commenti, template, applicazione utilizzata per redarlo e sua versione, data di creazione, data di ultimo salvataggio, modifica e stampa, numero di pagine, di parole e di caratteri, numero delle revisioni, tempo totale impiegato per redarlo ed eventuali hyperlinks.

Per rimuovere i metadati dai documenti, tornare alla schermata iniziale del programma e nella sezione Clean cliccare il pulsante Next, dunque indicare nuovamente i documenti o la cartella di documenti Office per i quali cancellare i metadati e nella successiva schermata (sotto in figura):

Document Metadata Cleaner eliminare metadati

in Clean Settings sarà ora possibile selezionare le informazioni da rimuovere dai file procedendo selettivamente a propria discrezione, oppure selezionandole direttamente tutte facendo un click sul pulsante “Select All”. Non resta che avviare la cancellazione dei metadati cliccando il pulsante Next.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 1.49 MB

Dowload Document Metadata Cleaner

LEGGI ANCHE: Come eliminare informazioni dalle foto (metadati) prima di condividerle.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati