Come attivare Click to Play su Firefox 23 o successivo

La funzione Click to Play disponibile su Google Chrome, Firefox e Opera Next, è una funzione di sicurezza che impedisce il caricamento automatico dei plugin su i siti internet che si stanno visitando per evitare eventuali attacchi malware e non solo che sfruttano le vulnerabilità di alcuni plugin stessi (Java ad esempio).

Tale precauzione è stata dunque pensata e sviluppata appositamente per dare pieno controllo dell’esecuzione dei plugin all’utente che con Click to Play potrà appunto decidere manualmente quando e quali attivare, in quanto risulteranno disabilitati da impostazioni predefinite.

Per quanto riguarda il browser di Mozilla, fino alla versione 22 per attivare la funzione Click to Play si doveva accedere in “about:config” e settare il valore “plugins.click_to_play” su “true” (che di default era settato su false). Ora però con il recente rilascio di Firefox 23 è cambiata anche la gestione dei plugin installati sul browser, dunque Click to play non funziona più correttamente con la sola precedente configurazione. A tale proposito andiamo a vedere come rendere nuovamente attiva questa funzionalità.

1. Se ancora non lo si è fatto, nella barra degli indirizzi internet di Firefox digitare about:config, premere Invio e confermare cliccando il pulsante “Farò attenzione, prometto”.

2. Adesso cercare il parametro plugins.click_to_play e come nell’esempio sotto in figura:

Attivare click to play Firefox

una volta trovato fare un doppio click di mouse sul nome del parametro per settare il Valore su true.

Soltanto questi due passi erano richiesti per attivare Click to Play su Firefox 22, mentre adesso in Firefox 23 si dovrà mettere mano anche allo stato dei plugin installati sul browser.

3. Dunque nella barra dei menu di Firefox cliccare Strumenti>Componenti aggiuntivi e accedere alla scheda Plugin; come nell’esempio sotto in figura:

Cambiare lo stato dei plugin di Firefox

se si desidera utilizzare Click to Play per i plugin di proprio interesse, per ognuno di essi si dovrà settare lo stato in “Chiedi prima di attivare” espandendo e agendo dal corrispondente menu a tendina posto lateralmente a destra.