Come abilitare gli indicatori audio nelle schede di Chrome

A Febbraio 2013 sul browser Canary, Google ha testato una nuova e semplice caratteristica che permette di visualizzare gli indicatori audio animati nelle schede del browser nelle quali sulla corrispondente pagina internet è in riproduzione un contenuto multimediale con audio, ad esempio un video di YouTube, una radio online, una canzone di Grooveshark e via dicendo.

Google però a quanto pare ha deciso di disabilitare questa nuova funzionalità già su Canary (forse per migliorarla), di conseguenza al momento non verrà implementata neanche su Chrome.

Eppure questa funzione nella sua semplicità può rivelarsi particolarmente utile soprattutto se su Google Chrome dovesse capitare di avere molte schede internet aperte, in quanto con l’animazione degli indicatori audio sarà facile individuare al volo “la scheda che sta suonando.

Ad ogni modo anche se questa funzione al momento è disabilitata, con un piccolo trucco la si può attivare su Chrome e avere così gli indicatori audio nelle schede del browser. Vediamo come procedere.

1. Sul Desktop o nel menu Start di Windows cliccare l’icona di Google Chrome con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale cliccare la voce Proprietà.

2. Nella finestra Proprietà Google Chrome che verrà visualizzata, spostarsi nella scheda “Collegamento” e come nell’esempio sotto in figura:

Abilitare gli indicatori audio nelle schede di Chrome

nel campo “Destinazione” subito dopo chrome.exe dare uno spazio e incollare la stringa –enable-audible-notifications quindi confermare cliccando Applica e OK. Finito.

Adesso avviare o riavviare Google Chrome e andare su YouTube ad esempio e riprodurre un video a caso. Se la configurazione del trucco è andata a buon fine, nella scheda del filmato (nell’icona del sito, la favicon) adesso si dovrebbe vedere l’animazione audio (come nell’esempio sotto in figura):

Indicatori audio sulla scheda Chrome

la quale appunto notifica visivamente all’utente che su quella scheda internet c’è in riproduzione un contenuto multimediale che sta emettendo dei suoni.