Bloccare l’accesso all’hard disk e alle chiavette USB del PC Windows

Nell’hard disk principale del computer, quello dove c’è installato il sistema operativo, ma anche in altre partizioni, hard disk esterni e chiavette USB collegati al PC, molto probabilmente fra i vari file contenuti in tali unità di memoria ce ne saranno alcuni prIvati e che si preferisce tenere tali, ad esempio video, foto e documenti.

Nel caso in cui ci si deve allontanare dal computer e intorno ci sono altre persone che potrebbero usarlo in nostra assenza, per evitare che vadano a frugare i file sensibili presenti nelle unità di memoria, si potrebbe prendere in considerazione di bloccare l’hard disk principale e/o sue partizioni e/o chiavette e dischi USB portatili collegati al computer impedendone l’accesso.

Per tutti i sistemi operativi Windows da XP a Windows 8, in tal senso si può intervenire facilmente con due piccoli programmi gratis e portatili (non richiedono installazione): PartLocker e Drive Locker.

PartLocker si rivela ottimo per bloccare l’accesso a qualsiasi unità di memoria presente e collegata al PC tranne l’hard disk principale, dunque chiavette USB e hard disk USB e partizioni del disco rigido. Facile da usare, una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica:

PartLocker

nella quale si dovrà espandere il menu a tendina “Select the drive to Lock”, indicare la lettera dell’unità di memoria che si desidera bloccare e confermare cliccando il pulsante Lock per bloccarla (per sbloccarla cliccare il pulsante Unlock). Se adesso si proverà ad accedere all’unità di memoria in questione, l’operazione non potrà essere effettuata e comparirà la finestra di notifica “Restrizioni” sotto in figura:

Restrizioni accesso hard disk

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 90.8 KB

Download PartLocker

Con Drive Locker, che abbiamo già conosciuto in questo post, invece è possibile bloccare l’accesso anche all’hard disk principale dove c’è il sistema operativo, a qualsiasi sua partizione e agli hard disk esterni ma non ad altre unità come le chiavette USB ad esempio. Altrettanto semplice da adoperare, una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica:

Drive Locker

nella quale non si dovrà fare altro che selezionare l’unità di memoria da bloccare e confermare cliccando il pulsante Apply (per sbloccarla rimuovere la flag dalla casella di selezione e cliccare Apply). Anche in questo caso se si tenta di accedervi comparirà la finestra di notifica “Restrizioni”. Se invece si aggiorna la finestra Risorse del computer, oppure la si riapre, come si avrà modo di notare le unità di memoria bloccate non verranno mostrate in quanto Drive Locker oltre che a bloccarle ha anche la funzione di  nasconderle automaticamente.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 24 KB

Download Drive Locker

LEGGI ANCHE: Impedire il rilevamento delle chiavette e unità USB al PC limitando o impedendo l’uso.