Vedere video dal cellulare, tablet e computer alla TV in streaming con Chromecast di Google

Negli USA dal 24 Luglio 2013 è in vendita Chromecast un dispositivo sviluppato e commercializzato da Google e destinato a riscuotere subito un notevole successo.

Aggiornamento 19 Marzo 2014: Chromecast adesso disponibile in Italia a 35 euro

Successo che sarà giustificato da due importanti motivazioni: costa poco (solo 35 dollari) e la sua funzione è quella di trasmettere in streaming alla TV video e altri contenuti che si stanno vedendo sul cellulare smartphone, tablet e computer.

Più nello specifico Chromecast è una sorta di chiavetta USB che va collegata alla porta HDMI del televisore, e una volta connessa a internet via WiFi (sfruttando ad esempio la connessione del proprio modem router di casa) permetterà di proiettare sulla TV i contenuti in streaming che si stanno riproducendo sul proprio smartphone e tablet come iPhone, iPad, iPod touch o dispositivi Android, computer Windows, Mac e Chrome OS, proprio come viene mostrato in questo video ufficiale:

Al momento con Chromecast (senza fili ovviamente dato che il tutto avviene in wireless) si possono riversare alla TV i video in streaming di YouTube, Netflix, Google Play e dal browser Google Chrome, ma molto probabilmente in futuro verranno aggiunti nuovi servizi e portali supportati dal dispositivo.

Con Chromecast dunque la normale TV di casa verrà trasformata facilmente (in sole tre mosse) in una smart TV con funzionalità più o meno simili alla Apple TV, soltanto che la spesa da sostenere è di 35$, un prezzo alla portata di tutti. Presto Chromecast verrà commercializzato anche in altre nazioni, Italia compresa.

Chromecast

Specifiche tecniche di Chromecast

Uscita: HDMI

Risoluzione video massima in uscita: 1080p

Dimensione: 72x35x12 mm

Peso: 34 grammi

WiFi: 802.11 b/g/n 2,4 GHz

Alimentazione: USB con adattatore incluso

Sistemi operativi compatibili: Android 2.3 e superiori, iOS 6 e superiori, Windows 7 e successivi, Mac OS 10 e successivi, Chrome OS.

LEGGI ANCHE: Chromecast, app da usare per vedere sulla TV i video dal PC, da internet, smartphone e tablet

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati