Trucchi YouTube da sapere e che potrebbero tornare utili

Trucchi YouTube da conoscere per migliorare la ricerca dei video, vedere quelli non disponibili e gestire la riproduzione

YouTube è sicuramente il più popolare sito di video in streaming del web. Vuoi per vedere l’ultimo video musicale di un cantante, un tutorial per configurare e/o usare qualcosa e via dicendo, YouTube è uno dei primi posti dove gli utenti vanno a cercare.

Se si è soliti andare su YouTube, è bene sapere che esistono diversi trucchi per migliorare la propria esperienza con il sito. Trucchi che possono tornare utili in ogni momento e che di conseguenza sarebbe bene conoscere. Vediamone alcuni.

LEGGI ANCHE: 10 opzioni di ricerca Google utili da conoscere

1. Trovare i video pubblicati più di recente su YouTube
In questa guida avevamo già visto nel dettaglio il trucco in questione. Normalmente quando si effettua una ricerca su YouTube, anche se si filtrano i risultati per data di caricamento, i video restituiti non sempre sono realmente i più recenti. Se invece si desidera visualizzare i video più freschi di upload, subito dopo l’indirizzo internet della pagina dei risultati basterà aggiungere questa stringa: &search_sort=video_date_uploaded e premere Invio.

Come si avrà modo di notare a seconda di ciò che si sta cercando, nei risultati di ricerca verranno mostrati video caricati su YouTube anche appena qualche minuto fa:
Trovare i video pubblicati più di recente su YouTube
2. Iniziare la riproduzione di un video YouTube da un punto specifico
Nel caso in cui si volesse linkare (per email o su i social network) un video di YouTube per condividere una scena interessante in esso contenuta, invece di far partire la riproduzione dall’inizio del filmato è possibile fare in modo che parta esattamente dal momento saliente. Per fare ciò (come spiegato in questa guida) basterà andare all’inizio della scena in questione, mettere in pausa il video, cliccarlo con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale, come nell’esempio sotto in figura:
Iniziare la riproduzione di un video YouTube da un punto specifico
cliccare l’opzione “Copia l’URL del video in corrispondenza del minuto corrente” quindi incollare il link ottenuto dove si desidera condividerlo, in modo tale che chi lo cliccherà possa vedere il filmato partendo subito dalla scena interessante.

3. Riprodurre solo la scena interessante del video YouTube
Invece nel caso in cui si voglia condividere soltanto una precisa scena di un video YouTube, è bene sapere che è possibile specificare inizio e fine in maniera tale che venga riprodotto soltanto quello spezzone e non tutto il filmato (ne ho parlato nel dettaglio in questa guida). Per fare ciò, si dovrà usare questa stringa:


http://www.youtube.com/embed/ID del video?start=Tempo di inizio&end=Tempo di fine

nella quale si deve sostituire la parola “ID del video” con l’ID del filmato in questione, la parola “Tempo di inizio” con il tempo di inizio della scena scritto in numeri, e la parola “Tempo di fine” con il tempo di fine della scena sempre scritto in numeri. Dunque non resta che condividere il link in questione che riprodurrà soltanto quella porzione del filmato.

4. Vedere i video YouTube non disponibile nel tuo Paese
Vedere i video YouTube non disponibile nel tuo Paese
In alcuni casi ci si può imbattere in video per i quali l’autore del caricamento non ha reso disponibile questo video nel tuo Paese, di conseguenza non lo si può riprodurre. Ad ogni modo è possibile saltare velocemente la restrizione modificando la URL del video, sostituendo nell’indirizzo la stringa watch?v= con v/, ad esempio:


da così http://www.youtube.com/watch?v=rkLAjpSk3tI a così www.youtube.com/v/rkLAjpSk3tI e premere Invio.


LEGGI ANCHE: Trucchi per vedere video di YouTube non disponibile nel tuo Paese con tutti i browser.

5. Trovare video YouTube che nel titolo hanno specifiche parole
Con gli svariati milioni di video che ci sono su YouTube, delle volte anche con il motore di ricerca interno trovare ciò che si sta cercando potrebbe non essere sempre immediato. In tal caso è bene filtrare al meglio le ricerche facendo in modo ad esempio che nei risultati di ricerca vengano restituiti solamente i video che nel titolo comprendono specifiche parole escludendo tutti gli altri che invece ne contengono solamente una o qualcuna di quelle indicate.

Per effettuare ricerche di questo tipo, nel motore di ricerca YouTube  basterà scrivere allintitle: termini di ricerca (es. allintitle: usain bolt berlin per trovare i video dell’atleta giamaicano esclusivamente nella competizione di Berlino):
Trovare video YouTube che nel titolo hanno specifiche parole
Come si può notare, i video restituiti nei risultati di ricerca, nel titolo comprendono le tre parole usain, bolt, berlin.

6. Cercare video su YouTube escludendo parole chiave dai risultati
Tramite il motore di ricerca YouTube è possibile escludere dai risultati i video che contengono specifiche parole chiave. Restando sempre sul velocista giamaicano, questa volta mettiamo il caso che stiamo cercando dei video di usain bolt ma dai risultati di ricerca vogliamo escludere però i filmati della competizione a Berlino.

In tal caso nel motore di ricerca basterà scrivere (senza le virgolette) “usain bolt -berlin” dove -berlin comanderà al motore di escludere appunto il termine berlin dai risultati di ricerca.
Cercare video su YouTube escludendo parole chiave dai risultati

7. Guardare i video di YouTube con connessione lenta
Se si risiede o ci si trova in una località dove la connessione a internet è lenta, per avere comunque una buona esperienza su YouTube, da questa pagina è possibile attivare il progetto Feather che ha la funzione di ridurre drasticamente i byte scaricati dal browser quando si è su YouTube, e le funzionalità disponibili per lo spettatore al fine di poter comunque visualizzare i video con la minore lentezza possibile.

LEGGI ANCHE: Vedere veloce i video di YouTube anche in HD senza blocchi di caricamento.

8. Sapere in quali Paesi si può vedere un video YouTube non disponibile nel nostro

9. Come vedere video in 4K su YouTube

10. Easter eggs YouTube
Anche YouTube non è esente dagli easter egg, ovvero quei contenuti “scherzi” speciali che si attivano con specifiche parola chiave.

Ad esempio se nel motore di ricerca del sito si digita (senza le virgolette) “Do the harlem shake”, in vero e proprio stile Harlem Shake il logo di YouTube inizierà a muoversi e dopo qualche secondo anche l’intera pagina web si animerà compulsivamente.

In questo articolo invece avevamo visto come giocare a Snake su i video di YouTube con l’altro easter egg.