Testare la velocità internet su Windows 8 con l’app Network Speed Test

Navigare e/o scaricare con internet lento può davvero rivelarsi frustrante perché i normali e ragionevoli tempi necessari per il download dei file o per il caricamento delle pagine web possono allungarsi di parecchio.

Per verificare se la lentezza della connessione è dovuta a un problema momentaneo della linea oppure a limitazioni applicate dall’ISP, magari a nostra insaputa e non previste nel contratto di abbonamento stipulato, in tal caso abbiamo visto come fare nell’articolo: Come scoprire se la nostra connessione internet è limitata dal fornitore.

Normalmente quando si riscontra lentezza della connessione, per misurarne la velocità molto probabilmente ci si sarà serviti dei servizi di test online come quelli elencati in questo post ad esempio. Per avere risultati affidabili è bene ripetere il test più volte nell’arco della giornata in orari differenti per almeno una settimana (o più preferibilmente), in maniera tale da avere una dettagliata documentazione che può essere utile a individuare eventuali problemi o limitazioni della rete.

Gli utenti Windows 8 (e Windows Phone 8) adesso possono servirsi di un test apposito sviluppato e garantito dalla Microsoft Research, dal nome Network Speed Test, con il quale misurare la velocità internet al fine di calcolare la velocità dei pacchetti di dati in Download e Upload e la latenza di rete. Inoltre ogni test effettuato verrà salvato nello storico/cronologia dell’applicazione in modo tale da poter rapidamente confrontare i dati rilevati in orari e giorni differenti.

Fra l’altro facile da usare, una volta avviata, l’applicazione Network Speed Test si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Network Speed Test per Windows 8

nella quale non si deve fare altro che un click o un tocco sul pulsante Start per avviare la misurazione. Inoltre nel grafico, in base alla velocità di download e upload rilevata nel test, si potrà capire quali attività internet si è in grado di fare con i valori della propria connessione, attività come invio e ricezione delle email, streaming di musica e video e in quale qualità (alta o bassa), video chiamate e via dicendo.

Non mancano informazioni come il tipo di connessione che si sta utilizzando, il nome della rete, lo stato di internet, il nome del PC, BSSID, autenticazione e criptazione.

Download Network Speed Test per Windows 8 | Download per Windows Phone 8

LEGGI ANCHE: Velocizzare la navigazione internet - Suggerimenti utili.

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati