Su Gmail ora si possono scrivere le email a schermo intero

A fine del 2012 Google aveva introdotto su Gmail la nuova interfaccia grafica di composizione delle email, descritta nel dettaglio in questo articolo dedicato.

A qualche mese di distanza da poche ore l’interfaccia grafica di composizione email di Gmail è stata arricchita di un’altra novità, ovvero la modalità a schermo intero per poter scrivere le email sull’editor in fullscreen. Funzione che sicuramente farà comodo a tanti utenti per ovviare alla piccola e precedente finestra popup di composizione che a seconda dei casi non sempre si rivelava una buona soluzione.

Per provare la nuova funzionalità, effettuato l’accesso alla propria casella di posta Gmail non resta che cliccare il pulsante Scrivi per creare una nuova email e nella finestra di composizione (come nell’esempio sotto in figura):

Gmail pulsante per passare alla composizione email a schermo intero

nella barra del titolo fare un click sul pulsante “doppia freccia” per passare alla modalità finestra Schermo intero.

N.B. Se si preferisce aprire la finestra di composizione email come finestra separata, dunque non come popup, allora si deve tenere premuto il tasto Maiusc/Shift mentre si clicca il pulsante doppia freccia nella barra del titolo.

Ed ecco che ora la finestra di composizione email di Gmail avrà una dimensione decisamente più generosa:

Gmail scrivere email a schermo intero

non completamente a pieno schermo, ma indubbiamente più grande rispetto a prima, e questa volta in posizione centrata sul monitor non più in basso a destra.

All’occorrenza è anche possibile impostare la modalità a schermo intero come predefinita (agendo dalle impostazioni alle quali si accede facendo click sul pulsante freccia accanto al pulsante Cestino in basso a destra della finestra di composizione) in modo tale che l’editor venga aperto automaticamente in fullscreen quando si andrà a creare una nuova email.