Siti e servizi per inviare e ricevere fax gratis da internet per email

Siti per inviare e ricevere fax gratis da internet attraverso il proprio indirizzo email

Ci sono ancora alcune aziende con le quali non è possibile comunicare e inviare elettronicamente documenti tramite email bensì soltanto via fax. 

In tal caso se non si ha la possibilità di poter inviare un fax da una esercizio commerciale (come ad esempio cartolerie, tabaccherie) oppure da amici e parenti, ad ogni modo per chi ancora non ne fosse a conoscenza, i fax si possono inviare e ricevere gratuitamente da internet sfruttando il proprio indirizzo email. 

A disposizione ci sono infatti una miriade di siti e servizi online che consentono di farlo. Sotto a seguire andiamo dunque a vedere una lista di quelli che offrono l’invio e ricezione fax anche gratis.
Siti e servizi per inviare e ricevere fax gratis da internetServizi gratis per inviare Fax da internet

1. Faxator.com – Sfruttando il piano gratuito Free (è necessario registrarsi) con Faxator si possono inviare fino a 10 pagine fax al mese in Italia, ma non all’estero. Il piano Free non consente la ricezione dei fax.

2. Faxalo.it – E’ un servizio gratuito che consente di inviare fax gratis in tutta Italia tramite email (al massimo 3 fax al giorno per un massimo di 20 al mese). Per poter usare Faxalo, sulla Home Page del sito si deve inserire un indirizzo email valido per richiedere il codice di attivazione con il quale poter usufruire del servizio. L’utente inoltre sul computer dovrà installare il software stampante virtuale Faxalo e relativi accessori per poter inviare i fax dal PC (il programma è gratis e il link di download verrà fornito per email).

3. Freepopfax.com – Servizio web gratuito e senza registrazione per inviare fax da internet. Essendo gratis Freepopfax nei fax immetterà degli annunci pubblicitari.

4. Myfax.com – Altro servizio per inviare fax gratis da internet direttamente dal browser web. Non è richiesta la registrazione, si possono inviare fax in 41 Paesi (Italia inclusa). La versione gratuita consente l’invio di 2 fax ogni 24 ore e non si possono inviare più di 10 pagine e documenti superiori ai 10 MB.

5. Faxzero.com – Un altro servizio gratis per inviare fax da internet tramite il browser. Permette di allegare fino a tre documenti più il messaggio di testo. La versione Free consente l’invio di 5 fax al giorno. Il servizio Free si sponsorizza con annunci pubblicitari che verranno mostrati nella copertina del fax.

6. Hellofax.com – Dopo la registrazione, con il piano gratuito (Free) del servizio si potranno inviare 5 fax al mese. L’invio non è previsto nella versione free ed è comunque a pagamento. Volendo è possibile provare gratuitamente per 30 giorni una delle versioni a pagamento di Hellofax e sfruttare al completo tutte le opzioni fra le quali anche la ricezione dei fax.

Servizi gratis per ricevere Fax da internet

1. Messagenet.com (FreeFAX Messagenet) – La versione gratuita del servizio (freefax), dopo la registrazione consente di ricevere gratis 3 fax al mese (limitazione che sarà attiva dopo i primi 3 mesi di utilizzo del servizio). Con Messagenet si otterrà un numero di fax gratuito da fornire al mittente per per farsi inviare i fax che a loro volta verranno recapitati all’utente da Messagenet per email in formato PDF.

2. Tiscali Fax – La versione gratis del servizio (FAX LIGHT) consente di ottenere un numero fax gratuito e prevede la ricezione illimitata di fax dall’Italia al proprio indirizzo email. Non è però possibile inviare fax.

3. Clouditaliaorchestra.com (Fax Virtuale Orchestra) – Una volta registrati al servizio sarà possibile ottenere un numero di fax gratuito dal quale ricevere e inviare fax da internet (tramite email). La ricezione dei fax è gratis mentre l’invio è a pagamento.

LEGGI ANCHE: PEC gratis per 6 mesi e servizi più economici di Posta Elettronica Certificata