Similar Image Finder per trovare immagini simili o uguali su Windows

Programma gratis per Windows per trovare immagini simili al PC e eliminare i doppioni individuati

Per trovare immagini simili su internet (che si somigliano a una di partenza) in questa guida abbiamo già visto come fare con Google; mentre invece per trovare foto doppie fra quelle in memoria del computer abbiamo già conosciuto il programma gratis Duplicate Photo Finder.


Trovare immagini duplicate al PC può rivelarsi utile nel caso in cui si ha necessità di dover liberare spazio sul disco eliminando i doppioni che occupano memoria inutilmente. Invece trovare foto simili al computer può tornare utile per individuare più facilmente una certa tipologia di immagini che si somigliano per caratteristiche (come colori, soggetto) con le quali si intende lavorare.

Similar Image Finder è un programma gratis per Windows che soddisfa entrambe le esigenze, ovvero con il quale trovare al PC immagini simili e immagini doppie, in automatico con un click previa scansione. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta installato e avviato, Similar Image Finder si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
Similar Image FinderIn Settings si avrà modo di personalizzare le impostazioni di scansione del programma abilitandola anche alle sottocartelle contenute all’interno della directory principale indicata (opzione Sub-folder Also search sub-folders), abilitando la scansione simultanea di più cartelle (opzione Multiple Folders Search folder in themselves), filtrando la ricerca per dimensione del file, oppure per data di creazione o per dimensione in pixel (opzione Find Original By File Size, Creation Date, Pixel Size).

In File Formats è inoltre possibile indicare per quali formati immagine effettuare la scansione alla ricerca di duplicati o foto simili (selezionando o deselezionando quelli di proprio interesse). Agendo invece, tramite cursore di selezione, sulle due modalità “More Accurate (Slower)” e “Less Accurate (Faster)” si potrà settare l’accuratezza della scansione che nel primo caso sarà elevata ma richiederà più tempo, viceversa nel secondo caso sarà veloce ma meno accurata; una via di mezzo è l’ideale.

L’opzione Minimum Similarity è importante da impostare in quanto a seconda del valore percentuale che si andrà a settare, essa farà in modo che il programma trovi esclusivamente immagini doppie (uguali) oppure immagini simili. Più è alta la percentuale Minimum Similarity (valore massimo 100) più la scansione sarà specifica nel trovare immagini doppie; ad esempio settando 100 come valore Minimum Similarity, il programma effettuerà la scansione alla sola ricerca di foto duplicate. Invece già abbassando la percentuale Minimum Similarity al 75%, Similar Image Finder scansionerà la/e cartella/e non solo per trovare immagini doppie, ma anche simili, ovvero che hanno una percentuale di similitudine almeno del 75%.

Settato le impostazioni a dovere e che soddisfino le proprie esigenze, non resta che cliccare il pulsante “Folder To Search > Add Folder” e indicare la cartella o le cartelle che si desidera analizzare alla ricerca di immagini doppie o simili; dunque avviare la scansione cliccando il pulsante “Play” (posto nell’angolo in basso a sinistra dell’interfaccia del software).

Al termine, nel caso in cui ne venissero trovate, Similar Image Finder mostrerà in lista le foto doppie e/o simili rilevate (che all’occorrenza una volta selezionate si potranno eliminare direttamente agendo dall’interfaccia grafica del programma cliccando il pulsante “X” a sfondo rosso posto in basso a destra della finestra) con riferimento al file originale.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8 | Dimensione: 6.37 MB | Download Similar Image Finder