ServiWin: vedere e gestire driver e servizi installati su Windows

Non di rado alcuni programmi una volta installati nel computer si autoimpostano per essere eseguiti con Windows all’accensione. Dato che avere troppe applicazioni in avvio automatico con il sistema operativo può causare lentezza in caricamento di quest’ultimo, abbiamo già visto in questa guida come disattivarli usando il software freeware WhatInStartup della NirSoft.

La stessa NirSoft di recente ha sviluppato e reso disponibile un’altra applicazione gratis dal nome ServiWin con la quale è possibile vedere tutti i driver e i servizi di Windows installati con annesse e dettagliate informazioni, e gestirli al fine di stoppare o avviare (e non solo) quelli di proprio interesse. Un programma utile per gli amministratori di sistema e per gli utenti avanzati ed esperti che sanno lavorare con questi dati.

ServiWin, come del resto tutti i software della NirSoft, è facile da usare ed è disponibile sia in versione ad installazione che in versione portatile. Fra l’altro lo si può avere anche in italiano scaricando, dalla stessa pagina di download del programma, il pacchetto della lingua “Italiano”, decomprimendolo poi all’interno della stessa cartella nella quale si è preventivamente decompresso l’archivio contenete l’applicazione ServiWin.

Una volta avviato, ServiWin si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

ServiWin

Per passare alla visualizzazione dell’elenco driver o servizi, nella barra dei menu del programma cliccare Visualizza>Driver/Servizi oppure nella tastiera premere F7 o F8. In entrambi i casi i driver e i servizi installati su Windows verranno disposti in lista in ordine alfabetico per favorire l’individuazione di quelli di proprio interesse. Le varie colonne oltre al nome, riportano utili informazioni come lo stato del driver o servizio in questione, il tipo di avvio, società che lo ha prodotto, descrizione, versione e altro ancora.

Per gestire un driver o un servizio (in tal caso eseguire ServiWin come amministratore) basterà farci sopra un click destro di mouse per intervenire con le apposite voci di gestione disponibili nel menu contestuale:

ServiWin gestione driver e servizi di Windows

Da qui si potrà cambiare lo stato del driver o servizio selezionato (Arresta, Avvia, Riavvia, Sospendi, Riprendi) oppure cambiare il tipo di avvio del driver o servizio selezionato (Automatico, Manuale, Disabilitato). Sempre nel menu contestuale, facendo click sulla voce Proprietà verrà restituita una finestra ricca di informazioni riguardo al driver o servizio indicato; inoltre è anche possibile cercare ulteriori informazioni in merito su Google.

Inoltre ServiWin consente anche di connettere un computer remoto al fine di controllare e gestire i relativi driver e servizi.

Compatibile con Windows: 98, NT, ME, 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 48.3 KB

Download ServiWin