Scaricare video da Instagram con Chrome e Torch in MP4

Estensione Chrome per scaricare foto e video da Instagram

Recentemente Instagram ha introdotto la possibilità di pubblicare e condividere brevi video della durata di 15 secondi, una novità che ha riscosso nell’immediato un grande successo tanto che nelle sole prime 24 ore dal lancio della nuova funzione sono stati caricati oltre 5 milioni di video.


In passato abbiamo già visto due software free Windows per scaricare le foto da Instagram sul computer: Free Instagram Downloader e Instagram Downloader. Adesso, data la nuova caratteristica, potrebbero tornare utili altre risorse per scaricare i video da Instagram sul PC e a tale proposito a seguire andiamo a vedere come fare con Google Chrome e con il browser Torch.

Con Google Chrome è sufficiente installare l’estensione FVD Video Downloader già recensita in questo post. Una volta installata, su Instagram basterà riprodurre il filmato di proprio interesse, a seguire cliccare l’icona dell’estensione (verrà posizionata subito a destra della barra indirizzi internet del browser) e come nell’esempio sotto in figura:
Scaricare video da Instagram con Chrome
nel menu a tendina non resta altro che cliccare il pulsante Download relativo al video appena rilevato dal componente aggiuntivo per salvarlo nel PC in formato MP4.

Download FVD Video Downloader

Con l’ormai noto Torch, ampiamente integrato con BitTorrent per scaricare file torrent direttamente dal browser senza usare programmi aggiuntivi, non c’è bisogno di installare addons in quanto è già dotato dell’apposita funzione per scaricare video dai siti internet, Instagram compreso.
Dunque una volta collegati con la pagina del filmato Instagram di proprio interesse e avviata la riproduzione di quest’ultimo, a destra della barra degli indirizzi si potrà notare come il pulsante “Media” diventerà “Video” in quanto Torch ha rilevato il file multimediale corrispondente (come nell’esempio sotto in figura):
Scaricare video da Instagram con Torch
Per avviare il download del filmato non resta che fare un click di mouse sul pulsante Video, e in automatico verrà salvato sul computer in formato MP4.

Download Torch