Riavere Interrompi Download su YouTube l’opzione che fa risparmiare banda internet

Circa un mese fa Google ha rimosso da YouTube l’opzione Interrompi download (o Stop Download) che permetteva agli utenti di interrompere immediatamente il download e il caricamento buffer dei video.

Funzione particolarmente importante per coloro che navigano su internet con connessione lenta in quanto interrompendo il download del video si evitava di sprecare banda internet inutilmente riservandola invece ad altri download più importanti.

Chi si serviva di tale opzione ricorderà bene che essa era integrata nel menu del tasto destro del mouse quando si faceva click destro sul filmato:

Opzione Interrompi download YouTube nel menu contestuale del mouse

Oggi non è più così, Interrompi download non c’è più fra le opzioni del menu contestuale del mouse. Google pare abbia optato a questa scelta in favore del pulsante Pausa (il tasto nel player), ma come in tanti avranno avuto modo di notare, quando si mette in pausa un video di YouTube il buffer continua ad ogni modo a caricare per qualche tempo scaricando dunque dati del filmato, comportamento che di conseguenza sottrae banda internet preziosa.

Invece quando si faceva click sull’opzione Interrompi download, il caricamento buffer e scaricamento dati del video venivano interrotti all’istante e non dopo un po’.

Ad ogni modo è bene sapere che è possibile riavere l’opzione Interrompi download per i video di YouTube, non nel menu contestuale come prima ma comunque subito a portata di click. In tre metodi differenti. Vediamo quali.

Primo metodo – Bookmarklet

Dato che i bookmarklet funzionano su qualsiasi browser internet, questo è il metodo universale. Dunque non resta che trascinare e rilasciare nella barra dei preferiti del proprio browser questo bookmarklet (rinominatelo poi come volete) e quando si avrà bisogno di interrompere all’istante il download e il buffering di un video YouTube basterà farci sopra un click di mouse.

Secondo metodo – Userscript

L’userscript in questione, dal nome Stop YouTube Video Download, è compatibile con Firefox (sul browser di Mozilla è necessario avere Greasemonkey installato) Chrome e Opera. Per installarlo sul browser recarsi in questa pagina e in alto a destra cliccare il pulsante Install.

Userscript Stop YouTube Video Download

Una volta installato, quando si aprirà un video YouTube si noterà che accanto al pulsante “Iscriviti” al canale è stato aggiunto il pulsante Stop Video, appunto da cliccare per interrompere download e buffering (vedi esempio sopra in figura).

Terzo metodo – Estensione Chrome

Gli utenti Google Chrome per il medesimo scopo possono installare l’apposita estensione Stop Download for Youtube, la quale come si può vedere nell’esempio sotto in figura:

Chrome estensione Stop Download for Youtube

subito accanto al pulsante “Play/Pausa” del player video di YouTube aggiungerà il pulsante “Stop” che una volta cliccato interromperà immediatamente download e buffering del filmato in questione. Nel caso in cui il pulsante Stop non venisse visualizzato, ricaricare la pagina.

Download Stop Download for Youtube

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati