Registrare e ripetere i movimenti e azioni del mouse in automatico con MouseController

In alcune situazioni potrebbe tornare utile automatizzare le azioni del mouse, ad esempio per impedire allo schermo del computer di andare in standby oppure per eseguire in automatico operazioni ripetitive che richiedono sempre gli stessi movimenti e click.

Per quanto riguarda i sistemi operativi Windows, i programmi per automatizzare il mouse non mancano di certo come ad esempio i gratuiti e già recensiti: Speed Clicker, Ghost Mouse, Free Mouse Auto Clicker e Windows Macro Recorder.

MouseController è un altro software gratis per registrare e ripetere in automatico le azioni del mouse (movimenti e click) in modo facile, adatto anche per gli utenti meno esperti. L’applicazione fra l’altro non richiede installazione in quanto è di natura portatile. Una volta avviato, MouseController si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

MouseController

Per registrare l’azione del mouse, nella tastiera premere il tasto F9 dunque compiere i movimenti e i click che si desidera automatizzare. Conclusa la sequenza stoppare la registrazione premendo nuovamente il tasto F9.

Per ripetere l’azione appena registrata premere il tasto F11 (verrà ripetuta una sola volta). Come si può notare, i tasti per registrare/stoppare e avviare l’azione (F9 e F11) si possono cambiare indicando dal corrispondente menu a tendina quello che più si preferisce come alternativa.

Ci sono un altro po’ di funzioni a disposizione. Abilitando “Repeat every” è possibile indicare ogni quanti tot secondi deve essere ripetuta a ciclo continuo la sequenza del mouse registrata. Abilitando “Delay by” si potrà invece indicare un numero di secondi di ritardo fra la ripetizione di una sequenza e la successiva.

Inoltre nella barra degli strumenti dell’applicazione cliccando “Time stretch” all’occorrenza si può aumentare la velocità di esecuzione della sequenza registrata:

MouseController aumentare velocità ripetizione della sequenza

da un minimo di 0.5x a un massimo di 2x volte più veloce del normale. Se si necessità di maggiore rapidità allora basterà fare click sulla voce “Custom” e indicare manualmente il valore desiderato della velocità. In “Extras” invece abilitando l’opzione “Show click number” verranno mostrati sullo schermo anche i numeri dei click nella sequenza.

Infine nel caso in cui fosse necessario, cliccando File>Save si potrà salvare la sequenza registrata in modo tale da conservarla e rieseguirla successivamente, caricandola tramite File>Open.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7 e 8

Dimensione: 28.5 KB

Download MouseController