Opera 15 importare i preferiti da Chrome, Firefox, Internet Explorer e Safari

Continua progressivamente lo sviluppo e il miglioramento di Opera Next o Opera 15, il nuovo browser internet della nota società norvegese, grazie anche agli Opera add-ons con i quali espandere ulteriormente le sue funzionalità.

Infatti se in questa guida abbiamo visto come importare il profilo e i segnalibri di Opera 12 su Opera 15, di recente è stata rilasciata una nuova estensione con la quale è adesso possibile gestire i preferiti di Opera Next 15 al fine di esportarli ma ancora meglio di importarli da i più popolari browser internet come Firefox, Google Chrome, Internet Explorer, Safari, Opera e via dicendo.

L’estensione in questione, dal nome Bookmarks Manager, infatti supporta il formato HTML ovvero il formato file predefinito nel quale tutti i browser web esportano e salvano nel computer i preferiti e nel quale sono in grado di importali. Vediamo come procedere.

1. Dopo aver scaricato l’addon Bookmarks Manager, andare in Opera>Estensioni (oppure premere Ctrl+Maiusc+E) e attivare l’estensione cliccando il rispettivo pulsante Attiva.

2. La sua icona verrà aggiunta e visualizzata subito accanto alla barra degli indirizzi internet e una volta cliccata, come nell’esempio sotto in figura:

Bookmark Manager per Opera 15 importare ed esportare preferiti

nella finestra popup che verrà visualizzata fare click sulla voce “Manage and import” per accedere alle opzioni di gestione del componente aggiuntivo.

3. Verrà così aperta la finestra Bookmark Manager (sotto in figura):Bookmark Manager per Opera 15 gestione preferiti

Per importare i preferiti (preventivamente esportati da altro browser) espandere la voce “Import bookmarks” e cliccare il pulsante Choose File, dunque indicare il file HTML corrispondente ai preferiti precedentemente esportati. Subito dopo in automatico i preferiti in questione verranno importati su Opera Next 15, ai quali si potrà accedere rapidamente in ogni momento dall’icona dell’estensione Bookmark Manager dove sono disposti in lista pronti da cliccare per aprire le rispettive pagine web.

Per esportare i preferiti da Opera 15, nella schermata di gestione Bookmark Manager occorre invece espandere la voce “Advanced settings” e cliccare il pulsante Export bookmark; in automatico il file HTML contenete i preferiti del browser verrà salvato nella cartella di destinazione dei download settata nelle Impostazioni del browser.

Se invece si desidera eliminare tutti i preferiti da Opera Next 15, in “Advanced settings” basterà fare un click di mouse sul pulsante Delete all bookmarks. All’occorrenza i preferiti si possono eliminare selettivamente e non tutti insieme, cliccando il corrispondente pulsante Delete. Il pulsante Move serve invece per ordinarli in lista spostandoli nella posizione che più si preferisce rispetto agli altri preferiti.

Infine come si può notare personalmente, in alto a destra della finestra Bookmark Manager è messo a disposizione un motore di ricerca interno con il quale trovare rapidamente i preferiti di proprio interesse.

Download Bookmark Manager per Opera 15

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati