Gestire facilmente estensioni e app Chrome dalla barra degli strumenti

A differenza del gestore addons di Firefox, il gestore estensioni di Google Chrome non dispone di una scorciatoia da tastiera con la quale accedervi più velocemente, bensì per farlo si deve agire dal menu Impostazioni nel quale selezionare poi Strumenti>Estensioni.

Seppur aprire il gestore estensioni di Chrome non è complicato, chi ad ogni modo vorrebbe qualcosa di più immediato può provare SimpleExtManager, una estensione che consente di gestire rapidamente e facilmente le estensioni, applicazioni e temi installate su Chrome agendo direttamente dalla barra degli strumenti del browser di Google. Vediamo come.

Infatti dopo aver installato questo componente aggiuntivo, la sua icona andrà a posizionarsi nella barra degli strumenti subito accanto alla barra degli indirizzi internet, a destra, e una volta cliccata, come nell’esempio sotto in figura:

SimpleExtManager per Chrome

ecco che nel menu a tendina in lista verranno mostrate tutte le estensioni, applicazioni e  temi installati. Tali contenuti si possono velocemente gestire da questo menu. Nello specifico:

Casella di selezione – Rimuovendo la flag dalla casella di selezione di una estensione, app o tema, la risorsa in questione verrà disabilitata. Viceversa mettendo la flag verrà attivata;

Icona ingranaggio – Per le estensioni che dispongono di opzioni di personalizzazione, accanto a esse, subito a destra dopo il nome verrà mostrata l’icona della rotellina ingranaggio la quale una volta cliccata aprirà la finestra delle opzioni corrispondente a quel componente aggiuntivo;

Cestino – Cliccando l’icona del cestino, l’estensione, applicazione o tema in questione verrà disinstallato ed eliminato da Google Chrome;

Motore di ricerca – Nel caso in cui sul browser si è installato svariate estensioni, applicazioni e temi, SimpleExtManager nel menu a tendina mette a disposizione un comodo motore di ricerca interno con il quale trovare al volo quelle di proprio interesse;

Disable All – Accanto al motore di ricerca c’è il pulsante “Disable All” il quale una volta cliccato disabiliterà tutte le estensioni in un colpo solo (a parte SimpleExtManager). Per riabilitare in un colpo solo tutte le estensioni disattivate, cliccare il pulsante “Enable All” (che verrà mostrato al posto del pulsante Disable All).

Accedendo nelle opzioni di SimpleExtManager è anche possibile creare gruppi di estensioni, appunto per raggrupparle magari in base al genere o tipologia:

SimpleExtManager opzioni e creare gruppi di estensioni

I gruppi creati si possono gestire sempre dalla schermata delle opzioni di SimpleExtManager , mentre per accedere al gruppo e usare le estensioni in esso contenute, nel menu a tendina di SimpleExtManager si dovrà selezionare la scheda “Groups”, individuare il gruppo di proprio interesse e farci sopra un click destro di mouse per poter usare i corrispondenti componenti aggiuntivi.

SimpleExtManager è un’ottima risorsa per gestire con facilità e rapidità le estensioni, applicazioni e temi di Google Chrome da usare come valida e più performante alternativa al metodo predefinito del browser.

Download SimpleExtManager

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati